Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 04 agosto 2024  | aggiornato alle 19:18 | 106876 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Barolo e Barbaresco Docg di Francone Passione di famiglia nelle Langhe albesi

Dagli Antichi Poderi dei Gallina dell'azienda “Francone”, sulle colline tra Langhe e Roero, nascono vini eleganti e dall'ottimo potenziale di invecchiamento. Meritano un cenno il “Barbaresco L'Ciaciaret Docg” e il “Barbaresco I Patriarchi Docg”, entrambi prodotti con il 100% di uve Nebbiolo

 
19 marzo 2012 | 12:20

Barolo e Barbaresco Docg di Francone Passione di famiglia nelle Langhe albesi

Dagli Antichi Poderi dei Gallina dell'azienda “Francone”, sulle colline tra Langhe e Roero, nascono vini eleganti e dall'ottimo potenziale di invecchiamento. Meritano un cenno il “Barbaresco L'Ciaciaret Docg” e il “Barbaresco I Patriarchi Docg”, entrambi prodotti con il 100% di uve Nebbiolo

19 marzo 2012 | 12:20
 

Quando si parla dei grandi vini rossi delle Langhe albesi, il pensiero vola subito al Barolo e al Barbaresco Docg. Ad un tiro di schioppo dal paesino che ha dato il nome a quest'ultimo vino, si trova l'azienda 'Francone”, le cui radici risalgono all'Ottocento. I vigneti sono disseminati sulle colline circostanti e nel Roero: tra questi, il vigneto Gallina esprime uno dei terroir più affascinanti del Piemonte. Dagli Antichi Poderi dei Gallina nascono vini eleganti e dall'ottimo potenziale di invecchiamento. Meritano un cenno il 'Barbaresco L'Ciaciaret Docg” e il 'Barbaresco I Patriarchi Docg”, entrambi prodotti con il 100% di uve Nebbiolo.

Un'attenzione particolare merita il 'Barbaresco riserva Docg” che Fabrizio Francone consiglia di bere non prima dei cinque anni dalla vendemmia e, meglio ancora, fino ai dodici anni e anche oltre, a seconda dell'annata. Per questa Riserva preziosa si usano le uve di due vigneti molto vocati come "Rondò" e "Tetti", nel Comune di Neive (Cn), il che garantisce un vino di grande equilibrio ed eleganza. Le uve Nebbiolo sono raccolte nei primi giorni di ottobre e, dopo una soffice pigiatura, inizia una fermentazione con macerazione che si protrae fino a 20 giorni, secondo la vinificazione più tradizionale.

Il Barbaresco Riserva matura 30 mesi in fusti e botti di rovere francese e si affina in cantina con oltre 18 mesi di bottiglia. Il colore è rubino, i tipici riflessi aranciati compaiono nella maturità del vino. Il profumo è intenso e complesso, le note fruttate lasciano il posto con l'affinamento a sentori floreali (soprattutto viola) e, a piena maturazione, a sentori di tè, tabacco, liquirizia. Vi consigliamo di decantare il vino e servirlo in grandi calici a temperatura ambiente. Il Barbaresco Riserva si esalta con grandi secondi di carni rosse e selvaggina e con formaggi stagionati.

Tornando alla produzione 'Francone”, ecco il suo 'Settecento”, vinificato con Nebbiolo, Barbera e Freisa e altri rossi pregiati come Nebbiolo d'Alba doc, Dolcetto d'Alba doc e Barbera d'Alba doc, sia nella versione base che 'Superiore”.

C'è spazio anche per il Barolo Docg. Dai vigneti Rocca e Sarmassa, nel Comune di La Morra (Cn), ha origine il 'Re dei vini” dell'azienda. Fermentazione e macerazione tradizionali, maturazione di 28/30 mesi in botti e fusti di rovere francese e affinamento di 12 mesi in bottiglia. Tra i vini bianchi merita segnalare Il Roero Arneis Docg che ha origine da vigneti situati a Castagnito d'Alba, nel Roero, il Langhe Chardonnay e i due 'Valsellera brut” Metodo Classico 'bianco” e rosé”. Il primo prodotto con uve Chardonnay e Pinot nero vinificato in bianco e il secondo con il 100 per cento di uve Nebbiolo.

Per concludere il Moscato d'Asti Docg degli Antichi Poderi della Gallina. Un vino che non poteva non mancare visto che ci troviamo nel cuore della produzione di quello che è considerato storicamente come l'eccellente Moscato bianco di Canelli, dal quale nasce anche l'Asti spumante Docg.


Francone - Antichi Poderi dei Gallina
via Tanaro, 45 - Neive (Cn)
Tel 0173 67068

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Dallagiovanna

Elle & Vire
Longarone Fiere
Siad 2023