Ricetta del Chicchiricchi, all'interno dell'Auchan di Cesano Boscone (Mi).
Ingredienti (per 4 persone): 400 g di Riso Gallo Carnaroli Gran Riserva, 1 cipolla media, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 litro di brodo di carne, Parmigiano grattugiato, 2 noci di burro, 1 bustina di zafferano
Procedimento: tagliare a fettine sottili la cipolla. Farla appassire a fuoco basso con una noce di burro e due cucchiai d'olio d'oliva. Quando sarà dorata, versare il riso e lasciarlo tostare finché non diventa lucido. Quindi, versare il vino e lasciarlo evaporare.
Versare un mestolo di brodo e portare a cottura il riso, aggiungendo altro brodo solo quando il precedente è stato assorbito.
Ad un paio di minuti dalla fine della cottura, sciogliere lo zafferano in un po' di brodo caldo e aggiungerlo al riso. Aggiustare di sale.
A cottura ultimata, togliere dal fuoco e aggiungere una noce di burro e il parmigiano. Mescolare bene e far riposare 5 minuti prima di servire.
Decorare a piacimento con un tocco di fantasia, così come proposto anche da Chicchiricchi, per esempio aggiungendo nocciole spezzettate, pistacchi, spezie.
Articolo correlato:
Il riso protagonista al Chicchiricchi Tradizione e fantasia del piatto