MILANO - Lei se ne sta al centro. Avvolta da una grande vetrata che la separa dal Salon. è la maestosa parilla de El Porteño, ristorante argentino dove assaporare un delizioso asado, il piatto nazional popolare di carne cotta lentamente sulla griglia. Che qui trova la sua massima espressione e la sua maison d'elezione.
Autentica a partire dal nome, visto che col termine porteño si indica esclusivamente chi è originario della capitale portuale Buenos Aires. Dalla quale provengono, infatti, tanto il giovane cuoco Franco Maximiliano Piperno (nella foto, secondo da destra) quanto i due fratelli Alejandro e Sebastian Bernardez, titolari del locale insieme a Fabio Acampora.
Senza dimenticare che persino porte, persiane, grate, tavoli e arredi in legno giungono dalla fascinosa terra sudamericana. Incluso lo staff di sala e di cucina. Pronto a servire con cura tenerezze quali il lomo e il bife de chorizo (filetto e controfiletto di manzo), il vacio (sottopancia), le costillas de cordero (costolette di agnello), nonché quelle di vitello e di maiale. Da abbinare a sfiziose salse come la chimichurri, la criolla e la provenzale, e a un girotondo di contorni presentati su eleganti alzatine, fra cui i solari puré di zucca, di patate e di batate dalle soffici texture.
Intanto, la creatività sforna empanadas dalle varie forme e dai gustosi ripieni, un'aromatica lengua a la vinagreta, prelibate mollejas (animelle) saltate con porri e Chardonnay e un curioso sashimi di fassona piemontese marinato in soia e arancia. Per danzare a passi di tango da Oriente a Occidente. E nel calice? Finiscono un rosso e corposo Malbec o un bianco e delicato Torrontés. Mentre a suggellare la cena concorrono la torta de manzana (mela), profumata di cannella, il panqueque con dulce de leche e il flan de vanilla home-made.
El Porteño
via Gian Galeazzo, 25 - 20136 Milano
Tel 02 58437593 - Cell 334 7333688
info@elporteno.it