SESTRIERE (TO) - Arrivata alla sua 9ª edizione, la sfida 2012 tra i dirigenti dell''Aibes è stata vinta da due veri e propri talenti del settore: nella categoria Fiduciari Annalia Fontanini (nella foto a sinistra) e nella categoria Consiglieri Andrea Giacinto Pieri (nella foto a destra), che da luglio 2011 è il presidente nazionale dell'Associazione italiana barman e sostenitori.
Nella splendida cornice di una Sestriere (To) innevata, all'interno della prestigiosa location del Grand Hotel Sestriere, si è svolta l'ormai consueta gara tra i dirigenti dell''Aibes: 'Challenge on ice”. Anche quest'anno la manifestazione è stata organizzata dall'istrionico Danilo Bellucci, storico presidente dei soci sostenitori Aibes. Una sfida appassionante riservata ai maestri del bere bene: solo Fiduciari e Consiglieri Aibes, che come sempre hanno riservato colpi di scena fino all'ultimo drink.
La giuria, che ha avuto il suo bel da fare vista l'alta professionalità dei 'duellanti” in gara, ha attribuito il primo premio nella competizione dedicata ai Fiduciari ad Annalia Fontanini della sezione Valle d'Aosta, che ha presentato il cocktail 'Il Perbacco”, mentre tra i Consiglieri ha trionfato il presidente nazionale Andrea Giacinto Pieri della sezione Marche Abruzzo Molise con il drink 'Enfant Prodige”.
Ecco le ricette dei due vincitori di Challenge on ice 2012.
Annalia Fontanini - 1ª classificata Fiduciari
'Il Perbacco”
cl 3,0 Velier - St. Germain
cl 3,0 Martini & Rossi - Grey Goose vodka
cl 2,0 Ceado spremiagrumi - Lime
cl 1,5 Zucchero
cl 0,5 Basilico
cl 10,0 Sanpellegrino - Gassosa
basilico - lime - pinoli
Paşabahçe Long Drink 400 cc
Andrea Giacinto Pieri - 1° classificato Consiglieri
'Enfant Prodige”
cl 4,0 Martini & Rossi - Bacardi ron superior
cl 1,0 Gancia - Bols Lychee
cl 8,0 Derby Blue - succo d'ananas
cl 1,0 Fabbri 1905 - Mixyfruit passion
cl 6,0 Sanpellegrino - Sanbittèr rosso
ananas - passion fruit - ribes
Paşabahçe - Lara - 347 cc.
I partecipanti a Challenge on ice 2012
Di seguito l''elenco completo di tutti i barman partecipanti alla competizione (cliccare sul nome del cocktail per leggere la ricetta).
Gara di cocktail con Asti Spumante DocgQuest'anno, inoltre, il Consorzio dell'Asti Docg ha voluto istituire un premio speciale per il barman che 'al buio” si fosse distinto nella preparazione di un cocktail a base di Asti Spumante. Il vincitore di questa speciale categoria è stato Sergio Aiello, consigliere della sezione Calabria, che si è aggiudicato una fornitura di Asti Spumante. Al secondo posto si è piazzata Annalia Fontanini, già vincitrice del Challenge on ice nella categoria dei Fiduciari. Medaglia di bronzo per Alessandro Bonventi.
Di seguito la classifica completa dei barman che si sono cimentati nella preparazione di cocktail a base di Asti Spumante.
1° - Sergio Aiello2ª - Annalia Fontanini3° - Alessandro Bonventi4° - Gianni Marcon
5° - Pietro Attolico
6° - Domenico Maura
7° - Pasquale Marino
8° - Francesco Iadonisi
9° - Giorgio Fadda
10° - Gianluca Pinna
11° - Arterio Fortuna
12° - Aldo Pigatto
13° - Francesco Cione
14° - Tommaso Mascolo
15° - Valentino Bolognese
16° - Salvatore Arcidiacono
17° - Luca Superno
18° - Daniele Dagradi
19° - Leandro Serra
20ª - Anna Di Sandro
21° - Stefano Gardani
22° - Giuseppe Riviera
23° - Fabio Romano
24° - Francesco Toscano
Nel corso della manifestazione si sono svolti diversi master tenuti da alcune delle aziende sponsor (Pernod Ricard, Bonaventura Maschio, Brown Forman), che si sono rivelati molto interessanti per la platea degli addetti ai lavori. Eccellente la cena tipica servita nelle suggestive cantine del Grand Hotel Sestriere, 'annaffiata” dai vini Psenner e Sella e Mosca, offerta dai proprietari dell'albergo, i coniugi Novara, imprenditori di grande successo nell'ambito dell'accoglienza e della ristorazione.
L'appuntamento con tutti gli appassionati e i professionisti dello shaker è per il Challenge on ice 2013.
Articoli correlati:
Marcon e Stoppa i migliori barman al Challenge on ice di CourmayeurCambio al vertice per Aibes Andrea Pieri nuovo presidente