Se al Nord è usanza riciclare il risotto passandolo in padella e chiamandolo 'al salto”, i mangiamaccheroni della Puglia hanno la loro versione, ma fatta con la pasta del giorno prima. è questa una ricetta che nasce dall'esigenza di riciclare gli avanzi e, come spesso accade, il piatto che ne viene fuori è davvero particolarmente gustoso. A Bari è usanza preparare la domenica il ragù, spesso con carne di cavallo, e di solito, se ne fanno quantitativi sempre sovrabbondanti rispetto alle reali esigenze. Allora, per riciclarlo, si possono preparare degli spaghetti, che poi saranno lasciati in frigo fino al giorno successivo perché possano 'accicciarsi”, cioè incollarsi fra di loro.
Ingredienti per 4 persone: 360 g di spaghetti al ragù avanzati dal giorno prima, peperoncino, olio extravergine d'oliva pugliese.
Preparazione: scaldare un po'd'olio in una padella di ferro, versarvi gli spaghetti con aggiunta di abbondante peperoncino e farli rosolare a lungo fino a formare una bella crosticina scura.
è un piatto che va mangiato caldissimo per poter apprezzare la croccantezza degli spaghetti.
Sicuramente non si tratta di un piatto particolarmente raffinato o da ristorante stellato, ma vi assicuro che dopo averli assaggiati si rischia l'assuefazione tanto sono buoni.