è arrivato il freddo gelido… e con sé ha portato il Natale. Un altro Natale all'insegna della crisi, del fare economia, che "non si sa mai come sarà poi quell'altro Natale 2012" e così via.
Vi invito dunque in un viaggio nelle Marche e, visto il gran freddo, dobbiamo fermarci a Visso, alla Vissana Salumi. Qui vediamo dove si 'fabbrica” dal 1972 il famoso 'Ciauscolo Igp”, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale come 'prodotto tradizionale marchigiano ed italiano”, avendo come area tipica di produzione, il territorio montano dell'alto Maceratese, nel cuore dei monti Sibillini.
La principale caratteristica che contraddistingue il Ciauscolo Igp da altri insaccati, è la sua 'spalmabilità” e il confezionamento nei budelli naturali (alla larga dalle contraffazioni!). Assaggiato il Ciauscolo su una fetta di pane tostato, continuiamo il nostro viaggio alla ricerca del tradizionale liquore all'anice conosciuto ancora dall'antichità. I Romani già in epoca precristiana bevevano acqua, vino e anice e perfezionarono il 'Vinum hippocraticum” aggiungendovi dell'anice. Una sosta obbligatoria a Muccia, all'azienda Varnelli distillati nata nel 1868 ed ora alla quarta generazione con quattro donne 'al potere” nell'azienda di famiglia. Il loro fiore all'occhiello? L'amaro Sibilla e il classico 'Varnelli Mistrà”, liquore tipico marchigiano di cui hanno saputo tenere segreta la ricetta del bisnonno. Le novità disponibili da Natale? Le buonissime praline all'anice che diventano liquore profumato in bocca.
Un altro stop, per conoscere la 'Vernaccia” marchigiana, ma la vera Vernaccia, quella pura, il Passito di Vernaccia di Serrapetrona 2000 di Lanfranco Quacquarini, che fa un vino da gustare in purezza in modo da coglierne tutte le sfumature di profumo e gusto. Lanfranco Quacquarini non è solo un imprenditore, ma anche un appassionato, che ama la sua terra ancora prima del suo vino e ricorda sempre che è la terra a 'segnare” il prodotto. Il suo è uno spumante di qualità, frutto di un lavoro attento e costante. Tra i suoi prodotti c'è una novità: il Passito di Vernaccia di Serrapetrona del 2000. è un vino eccezionale da degustare in purezza, ottenuto con un sistema diverso rispetto alla Vernaccia. Il segreto è nel tralcio della vite, che blocca la maturazione quando l'acidità fissa è ancora alta, e nell'appassimento sulla vite per un mese. In questo modo si ottengono profumi e sapori eccezionali.
Passiamo per S.Maria in Selva di Treia e ci fermiamo all'oleificio delle gemelle Valeri, due giovani trentenni che guidano con maestria l'azienda di famiglia, ottenendo un buon olio marchigiano.
Un posto meraviglioso per fermarsi a dormire e passare un week-end 'in santa pace” è la riserva naturale di Fiastra dove si trova, immersa nel verde, l'abbadia di S.Maria di Chiaravalle di Fiastra, una costruzione del dodicesimo secolo, monumentale, regolata dalle severe forme cistercensi, tipica del periodo di transizione dal romanico al gotico. La cena? Per forza a Belforte del Chienti, nell'agriturismo 'Ponte degli Schiavi”.
Ultima tappa obbligatoria prima di tornare alle destinazioni è, alle varie fabbriche ed atelier di manifattura in pellame come scarpe, borse ed abbigliamento firmato: Tod's, Cesare Paciotti, Fabi, Aria di Arianna Pancrazi, Poltrona Frau, e tanti altri.