Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 26 aprile 2025  | aggiornato alle 14:21 | 111947 articoli pubblicati

Dulcis in fundo per il corso Alma Girgenti e Mammarella i migliori

Si è conclusa la nona edizione del corso Alma dedicato alla pasticceria. Quest'anno a Colorno due classi parallele di studenti hanno conseguito il titolo di Pasticcere professionista. Valentina Girgenti e Luca Mammarella con il punteggio di 96/100 si sono dimostrati i migliori studenti del corso

21 dicembre 2011 | 12:41

Dulcis in fundo per il corso Alma Girgenti e Mammarella i migliori

Si è conclusa la nona edizione del corso Alma dedicato alla pasticceria. Quest'anno a Colorno due classi parallele di studenti hanno conseguito il titolo di Pasticcere professionista. Valentina Girgenti e Luca Mammarella con il punteggio di 96/100 si sono dimostrati i migliori studenti del corso

21 dicembre 2011 | 12:41

Si è conclusa nei giorni scorsi la nona edizione del Corso superiore di pasticceria a Colorno (Pa) promosso da Alma - scuola internazionale di cucina italiana. Sono 37 gli studenti che, dopo il superamento dell'esame finale, hanno conseguito il titolo di Pasticcere professionista. Tra gli allievi anche tre stranieri, provenienti da Brasile, Perù e Russia.


Nel corso della tradizionale cerimonia che ha visto la consegna dei diplomi da parte del rettore Gualtiero Marchesi, il presidente di Alma, Albino Ivardi Ganapini, ha affermato: «I sette mesi vissuti dagli studenti del corso hanno una duplice valenza: da un lato, grazie alla guida e all'insegnamento di maestri riconosciuti e docenti di eccellenza, hanno permesso agli allievi di acquisire e perfezionare tecniche e nozioni fondamentali per un futuro da professionisti pasticceri; dall'altro hanno rappresentato un'esperienza di vita unica e un'occasione di maturazione sotto il profilo umano».

Gualtiero Marchesi e Valentina GirgentiGanapini ha poi aggiunto che a febbraio verrà inaugurato ufficialmente il progetto Alma link, una piattaforma on-line dove far incrociare la domanda e l'offerta di professionalità in tutti gli ambiti della ristorazione. Complimentandosi con i nuovi pasticceri professionisti, l'amministratore delegato di Alma, Riccardo Carelli, ha ricordato che il corso superiore di pasticceria è uno dei 'figli” prediletti della scuola, nato per affiancare il Corso superiore di cucina italiana, così da completare l'offerta di Alma. «Il corso è una vera sfida e rappresenta un'opportunità irripetibile per affrontare da protagonisti il mondo della pasticceria».

Gualtiero Marchesi e Luca MammarellaSe il maestro Gualtiero Marchesi ha dichiarato che «Per essere dei buoni chef, bisogna partire dalla pasticceria», Luciano Tona e Andrea Sinigaglia, rispettivamente direttore didattico e executive manager della scuola, hanno sottolineato l'eccellente livello qualitativo raggiunto dagli studenti del corso, tutti promossi. Un livello evidenziato dai dolci personali e dai dolci imposti, firmati dagli allievi nel corso dell'esame finale, e dai temi affrontati nelle tesi, notevoli per grado di approfondimento delle tematiche affrontate in aula. Inoltre, la nona edizione del Corso superiore di pasticceria è stata la prima impostata su due classi in parallelo: una scelta dettata dall'elevata richiesta di iscrizioni, che si è rivelata vincente.

Una menzione particolare meritano Valentina Girgenti (nella foto a destra, accanto a Marchesi) e Luca Mammarella (nella foto a sinistra, accanto a Marchesi), che, con il punteggio di 96/100, si sono dimostrati i migliori studenti del corso. Modenese di Vignola, classe 1986, una laurea in lingue, Valentina ha proposto il dessert 'L'Autunno”, mentre Luca, originario di Avezzano (Aq), classe 1977 e un passato da sviluppatore di siti web, ha proposto la sua creazione il 'Nuovo Mondo”.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Articoli più letti

Il Grifone riapre nei colli bolognesi: cucina d'autore tra orto etica e memoria

Molino Dallagiovanna
Brodetto Fest
Vini Alto Adige

Manivia
Tuttofood 2025
Nexi

Ultimi articoli

Castellinaldo Barbera d'Alba Doc: presentata l'anteprima dell'annata 2023