Le vetrine si affacciano sul campo con tavolini e tendoni; nel primo '900 era un bacaro a pochi passi da San Marco, famoso per le aciughete. Rimangono l'atmosfera, il pavimento palladiano, banco e tavoli nelle due sale, l'una accanto al forno della pizza, l'altra all'ingresso. Gianni Bonaccorsi (nella foto), ferrarese d'origine, oste e cuoco in continua evoluzione, ha quindi aggiunto l'Aciugheta nuova, un salone con goloso bancone centrale che mette in mostra la varietà dei piatti del giorno.
Tutt'attorno i tavoli e tavolini per la mescita, l'aperitivo, il pranzetto. L'ampia carta di vini comprende etichette del Triveneto e di tutte le regioni più vocate; Champagne e Spumante, i vini da dessert; bianchi e rossi francesi oltre a etichette dalla Spagna, Germania, Australia, Ungheria; numerosi grandi formati e mezze bottiglie. Una ventina si bevono anche al bicchiere e tutti i vini si possono acquistare per l'asporto. Menu a base di pesce fresco più le tradizionali pizze, tutto all'insegna della genuinità e semplicità.
Gianni ha trovato una nuova strada sperimentale con Il Ridotto dell'Aciugheta, elegante ristorante proprio di fronte, terza interpretazione per far felice l'ospite. Confortevoli camere negli adiacenti alberghi Rio e Al Tiepolo.
Aperta delle 7 del mattino a mezzanotte. Chiusa mercoledì.
L'enoteca è associata Vinarius, Associazione delle enoteche italiane che ne raduna cento di alta qualità.
Enoiteca Aciugheta
campo San Filippo e Giacomo, 4357 - 30122 Venezia
Tel 041 5224292
info@aciugheta-hotelrio.it