Aroma è un ristorante elegante sulla terrazza di Palazzo Manfredi, affacciata sul Colosseo, sui Fori Imperiali e sulla Domus Aurea. La vista spettacolare, al di là delle grandi vetrate, e il gusto delle creazioni dell'executive chef Giuseppe Di Iorio costituiscono un'esperienza unica. Leggerezza, freschezza, armonia di sapori e di colori sono alla base di tutte le proposte.
Niente di meglio, per comprendere la sua filosofia di cucina che affidarsi al menu degustazione, un gioco stagionale, articolato e sorprendente: tortino di asparagi e porri con uovo di quaglia e tartufo nero di Norcia, flan di formaggi con cestino di zucchine e passatina di melanzane e avogado, busiate (una pasta acqua e farina) con rombo, spinacina e pane profumato al finocchio selvatico, mezzi paccheri di Gragnano con ragù di coda vaccina e pecorino romano, scaloppa di dentice con fagioli zolfini, cipolla di Tropea e pomodorini confit, medaglione di vitella profumato al tartufo con fonduta di caciocavallo, spuma di mandorle amare con amarene e spirale croccante. Costa 120 euro, 180 se sulla scelta dei vini al calice abbinati ai vari piatti ci si affida al sommelier.
Il gusto non ha confini per Di Iorio, per cui la carta offre piatti di sapori mediterranei, ma anche quelli della tradizione pastorale romana, a base di agnello, ricotte e pecorini, senza trascurare quelli della cucina francese e internazionale, come la terrina tartufata di foie gras con pere caramellate e pan brioche al formaggio o la crème brulée al cardamomo in foglia di bamboo con crumble flambé.
Non manca neppure l'ispirazione regionale, dalla vellutata casareccia di ceci di Spello con polpettine di pollo al risotto di zucca gialla e rosmarino mantecato con parmigiano stravecchio e cialda di amaretto, dal filetto di Chianina al mosto cotto con radicchio trevigiano alla zuppetta mediterranea di pesce e crostacei con olive taggiasche e e funghi di bosco trifolati.
La scelta alla carta, per un pasto completo, può costare 90-100 euro. La cantina è fornitissima. Aroma, a partire dalle 17, è aperto anche per l'aperitivo, con un ampio assortimento di coktails. Palazzo Manfredi è anche sede di un hotel a 5 stelle, Il Gladiatore, ma il ristorante è aperto a tutti.
Fino a tutto gennaio il tartufo bianco sarà protagonista di uno speciale menu degustazione, dal promettente nome "Ode al tartufo", tutto al profumatissimo tartufo bianco. Prevede: entrée con scottata di manzo Chianina e parmigiano, tagliolini mantecati alla crema di parmigiano, medaglioni di vitello lardellato e per finire creme brulée, anche questa aromatizzata al più aromatico dei tartufi.
Ristorante Aroma
via Labicana, 125 - 00184 Roma
Tel 06 97615109