A Roberto Galetti (nella foto) l'etichetta di chef, anche di alto livello, sta decisamente stretta: è più corretto parlare di imprenditore nel campo della gastronomia di alto livello, poiché in soli otto anni è stato in grado di mettere in piedi un gruppo di 13 ristoranti tra Singapore e la Malaysia, a dare lavoro ad oltre 400 persone con un fatturato di 35 milioni di dollari l'anno. Quarantenne, bresciano, uscito dalla scuola alberghiera di Desenzano ed appassionato di cucina fin dall'età di 7 anni ha imparato ad amare la cucina dalla mamma, cui ha reso omaggio con un ricercatissimo libretto contente 29 sue ricette originali di cucina italiana tipica, trapiantata con successo nel cuore dell'Asia. Dopo importanti esperienze internazionali in grandi organizzazioni, insieme a un gruppo di amici-soci si è messo in proprio lanciando il ristorante Garibaldi nella parte più pittoresca e centrale di Singapore, il 'colonial district” intorno allo storico Hotel Raffles. Il segreto di questo successo: visione manageriale, attenzione nella scelta dei partner e dei collaboratori (molti di questi sono italiani), sforzo costante ad andare oltre alle aspettative dei clienti, di sorprenderli in positivo, e la scelta di fare cucina italiana autentica e senza compromessi, non certo una cucina fusion come in Estremo Oriente spesso capita di vedere.
Invertendo il canone solito e dando prova della sua creatività, qui è stato lo chef a disegnare il ristorante: non solo la dimensione e la posizione delle sale e dei tavoli, ma anche le lampade, ad esempio, che creano una luce calda e soffusa e ricordano nelle loro decorazioni i fiori del Giardino Botanico, che con il suo spettacolare padiglione delle orchidee è una delle attrazioni e dei must da vedere a Singapore.
Chi entra al Garibaldi sa di poter contare su ingredienti per quanto possibile italiani, piatti e preparazioni assolutamente italiane e una lista di vini anche importanti almeno all'80% italiana. Il menu degustazione di 10 portate si apre con un carpaccio di branzino mediterraneo con arance e bottarga e un'insalata di spinaci, pompelmo rosa, uvette e nocciole. Segue una classica parmigiana di melanzane con la tradizionale salsa di pomodoro e basilico e una delicata crema di zuppa tartufata. Il trionfo dei primi della cucina italiana si apre con i tagliolini neri al granchio con pomodori essiccati, seguiti da tagliatelle al ragù d'anatra e i casoncelli alla zucca con fonduta di taleggio e gnocchi di spinaci con crema al gorgonzola. Per chi è arrivato fino a questo punto, e non è facile, arriva come secondo la più classica cotoletta di vitello alla milanese 'orecchia di elefante”, mentre per il dessert viene portato al tavolo un fenomenale carrello di dolci : da provare lo zabaione al marsala con gelato al pistacchio.
Garibaldi Italian Restaurant & Bar
36 Purvis Street
Singapore
Tel: 0065 68371468
garibaldi@garibaldi.com.sg
www.garibaldi.com.sg