Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 25 dicembre 2024  | aggiornato alle 16:57 | 109809 articoli pubblicati

Siad
Siad

Tutti a tavola, la salute è servita Un anno in cucina con Circiello

Il volume Tutti a tavola, la salute è servita contiene ricette facili e adatte a tutti, per una nuova proposta di cucina: semplice, minimalista, equilibrata e armoniosa che proprio per queste caratteristiche diventa salutista. Molti di questi piatti sono stati eseguiti in diretta su RaiDue

di Mariella Morosi
 
20 settembre 2011 | 18:32

Tutti a tavola, la salute è servita Un anno in cucina con Circiello

Il volume Tutti a tavola, la salute è servita contiene ricette facili e adatte a tutti, per una nuova proposta di cucina: semplice, minimalista, equilibrata e armoniosa che proprio per queste caratteristiche diventa salutista. Molti di questi piatti sono stati eseguiti in diretta su RaiDue

di Mariella Morosi
20 settembre 2011 | 18:32
 

Piatti semplici, equilibrati, che esaltano il gusto e reinterpretano la tradizione con fantasia. Il nuovo libro di Alessandro Circiello "Tutti a tavola, la salute è servita" contiene ricette per tutti, facilmente replicabili a casa, per una nuova proposta di cucina: semplice, modernamente minimalista, equilibrata e armoniosa che proprio per tutte queste caratteristiche diventa anche salutista. Molti di questi piatti sono stati eseguiti in diretta negli studi televisivi di Rai Due, nell'attesissimo angolo della trasmissione «I fatti vostri».

La cucina di questo giovane chef è quella del togliere, del semplificare, della rinuncia al superfluo e all'effetto. L'ingrediente - afferma - soltanto se trattato con estrema semplicità e spogliato dall'inutile può esprimere al massimo le proprie qualità. Anche il bello ha il suo peso: come massima espressione visiva che prepara al meglio la degustazione. Contano la stagionalità e la freschezza degli alimenti, ma anche il loro valore salutare, sempre passando attraverso l'esaltazione dei sapori e suscitando emozioni. Trasformare la soddisfazione del gusto nel piacere della salute è il compito di chi cucina, perchè un piatto non può essere il risultato di accostamenti fortuiti ed azioni casuali.

«Se si comprende un cibo, una preparazione, un piatto si degusta, si colgono i sapori, si compie un'operazione intellettuale e per farlo si richiedono competenza e capacità di capire», dice questo giovare cuoco che al di là del successo regalatogli dal mezzo televisivo è considerato un serio studioso del cibo, tra i primi ad occuparsi dell'alimentazione infantile e dei celiaci, in collaborazione con il Ministero della Salute. A nessuno può essere negato il piacere dello stare a tavola e, se la natura ci impone di mangiare, è bene farlo nel migliore dei modi, gratificando il palato nel rispetto della salute. Prima ancora delle 150 ricette, spiegate passo dopo passo, Circiello nel libro ci parla di ciò che serve davvero prima di mettersi ai fornelli: una decina di cose in tutto, dal pelapatate alla pinza multiuso, dal coltello spelucchino al minipimer.

Ci ricorda anche gli ingredienti da rivalutare, dal pesce azzurro alle lenticchie, dal baccalà al farro, dal tacchino alle cicerchie. Importanti le tecniche di cottura e determinanti la dimensione della casseruola rispetto a cià che si cucina, così come l'intensità della fiamma e la durata dell'esposizione al calore. Alcuni piatti vanno serviti subito mentre altri,come l'arrosto, lasciati riposare almeno una mezzora, per consentire ai succhi di tornare all'interno della carne. Non vengono demonizzate le fritture, se fatte con regole precise, temperature e qualitàà dell'olio, e consigli preziosi vengono forniti per cotture al sale e al vapore, per brasati, stufati e stracotti.

Rivelati anche i segreti della perfetta omelette e della cottura «al dente» delle verdure, come conservare il loro colore brillante. Alla portata di tutti sono anche i fondi di cucina (mai gettare lisce e teste di pesce: se ne fa un ottimo fumetto) poi i brodi, la maionese,i sorbetti e persino il torrone. Le ricette sono della tradizione italiana e regionale, con ingredienti facilmente reperibili. è una cucina di territorio, creativa e aperta a sapori che vengono da lontano, come le spezie, ma sempre leggera e delicata, mai banale. Circiello ha una storia lunga dietro le spalle, nonostante la giovane età. Dopo gli studi alberghieri, si perfeziona presso l'Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile in Venezia, per poi passare in diversi alberghi di lusso in Italia, e ristoranti stellati dalla guida Michelin in Lussemburgo e Strasburgo. Poi diviene executive chef di importanti catene alberghiere Italiane. Ha collaborato con il Ministero dell' Ambiente per valorizzare dei prodotti alimentari e le biodiversità, e con la Commissione alimentazione del ministero della Salute, realizzato ricette gustose per chi è affetto da particolari patologie, come la celiachia. è stato consulente culinario e chef del programma di Alice Channel Sky Tv «Casa Alice» e per vari anni del programma di Rai Due «Mattina in Famiglia».

Ha inoltre curato rubriche di cucina in diversi programmi tra cui il Tg2 Costume e Società e per Mediaset «Vivere Meglio» di Rete 4. Esperto di cucina Italiana per la CNN International, cura come chef il programma «I Fatti Vostri» di Rai Due e di Rai Sat Salute, dove cura rubriche sulla cucina salutista. Tiene lezioni di Food e Beverage Manager per l'Università Luiss Business School. è stato presidente della Federazione Italiana Cuochi della Regione Lazio e nel 2010 ha ricevuto il premio Solidus come migliore Chef dell'anno. Da qualche mese è consulente di un nuovo locale a Roma, il Sanacafè, divenuto già già famoso per i piatti creativi e intriganti a base di prodotti rigorosamente bio.


Tutti a tavola, la salute è servita
Autore: Alessandro Circiello
Pagine: 320
Prezzo: euro 16
Editore: RAI ERI, Kowalski-Feltrinelli

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Beer and Food
Horeca Expoforum
Sigep
Electrolux

Beer and Food
Horeca Expoforum
Sigep

Electrolux
Debic
Tirreno CT