Coerentemente con la sua natura di centro d'eccellenza impegnato nella promozione della cultura enogastronomica del nostro Paese, Alma - la Scuola internazionale di Cucina italiana (di cui è Rettore Gualtiero Marchesi) propone un viaggio letterario alla scoperta del 'gusto italiano”, attraverso 150 anni di Italia unita.
L'appuntamento è per lunedì 19 settembre, a partire dalle ore 11 nella Reggia di Colorno (Parma). In Alma saranno presentante le ultime fatiche letterarie di due giornalisti di riferimento nel panorama enogastronomico italiano: Nicola Dante Basile e Gigi Padovani, affiancato come sempre dalla moglie Clara.
In mattinata, alle ore 11:30, dopo il saluto del presidente di Alma Albino Ivardi Ganapini, Nicola Dante Basile parlerà del suo nuovo libro, 'Olio & Vino, eccellenze d'Italia prima e dopo la crisi” (Dalai Editore - Milano, 2011 - pagg. 270): un'indagine su due settori che sono un vanto dell'agroalimentare made in Italy, condotta incontrando produttori, distributori e consumatori, attualmente chiamati a confrontarsi con un delicato momento economico.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00, dopo il benvenuto di Gualtiero Marchesi e una breve introduzione di Marino Marini, responsabile della biblioteca della Scuola internazionale di Cucina italiana nonché vincitore del Premio Bancarella della Cucina 2010, Gigi e Clara Padovani presenteranno il libro 'Italia Buon Paese” (Blu Edizioni - Torino, 2011 - pagg. 336). Il volume rivisita i 150 anni della storia dell'Unità d'Italia 'raccontando” i cibi, i sapori, le bevande, i menu e i ricettari che sono alla base del nostro patrimonio enogastronomico.