.jpg)
Stiamo parlando della grappoteca "La Scaletta" in piazza Ciampedel 5 a Campitello in Val di Fassa (Tn) che sta preparandosi a festeggiare i venticinque anni di attività. La particolarità di questo piccolo locale è che appena si entra ci si rende immediatamente conto che ad accoglierti sono subito le affascinanti esposizioni di grappe che compongono il ricco assortimento dell'enoteca. Nella saletta successiva si trova poi un ricco assortimento di vini con particolare riguardo alle etichette regionali.
Alla Scaletta ci colpisce la dedizione, la competenza e l'amore che Claudio e Michela hanno verso i prodotti di qualità trentini e non solo, in modo particolare per la grappa; Claudio é socio assaggiatore con patente Anag n. 1286 (Aprile 1992).
Bello è sentire questi amici che con passione competente parlano ed esaltano in varie lingue la grappa e con quali aggettivi presentano e consigliano ai loro clienti i prodotti di eccellenza.
L'assortimento è considerevole, si possono contare più di 500 etichette, un'ampia scelta che affascina tutti coloro che scendono i tre gradini per entrare nel negozio. Di tipologie di grappa ve ne sono veramente tante, basti pensare che non c'è difficoltà a trovare 10/15 grappe dello stesso vitigno prodotte da distillerie diverse. Iniziando dalle giovani, le aromatiche, le invecchiate, senza poi parlare di quelle aromatizzate con le erbe alpine che, come vuole la buona tradizione di montagna, fanno da 'regine”.
Perché non festeggiare degnamente questo quarto di secolo? Per l'occasione sono state preparate tre sgnape (grappe) speciali rigorosamente provenienti da vitigni trentini: un aromatico Gewurztraminer, un Nosiola con eleganti profumi erbacei e un Pinot nero Gran Riserva con 5 anni d'invecchiameto in barriques d'Alliers.
è possibile assaggiare questi prodotti appositamente confezionati in occasione del prestigioso traguardo direttamente alla grappoteca.