Nell'anno in cui in Italia impazzavano le mille bolle blu di Mina e i 24 mila baci di Celentano, in cui Yuri Gagarin volava nello spazio per entrare nella leggenda e John F. Kennedy prestava giuramento come 35º presidente degli Stati Uniti nascevano una persona e un prodotto destinati a sovvertire, ciascuno nel proprio ambito, le regole.
Era il 1961 e a Honolulu nasceva Barack Obama, futuro Presidente Usa, mentre in Franciacorta tre amici - Franco Ziliani, Guido Berlucchi e Giorgio Lanciani - davano vita al primo metodo Classico del territorio, quel Pinot di Franciacorta che sarebbe diventato la Docg più importante per le bollicine italiane di qualità.
Una ricorrenza speciale che la Guido Berlucchi & C., azienda leader nella produzione di metodo classico, celebra con una bottiglia speciale, realizzata appositamente per il presidente degli Stati Uniti Barack Obama (nella foto).
Icone dell'italian style, fresche e vivaci, le bollicine Berlucchi si presentano al capo del governo Usa in una veste unica e inedita. La bottiglia - una magnum di Franciacorta Docg '61 Brut - è decorata con i colori della bandiera americana: su un insolito bianco ottico si rincorrono sottili linee rosse che intersecandosi donano un piacevole movimento sinuoso. Sul fronte, sopra al logo che ricorda quel magico 1961, campeggia la scritta Happy Birthday President Obama realizzata in blu e rosso e, più in piccolo, la data 4th August 2011 - il giorno in cui il presidente festeggia il compleanno. Anche la capsula - fondo blu marine decorato con preziose stelle bianche smaltate e in rilievo - riprende gli elementi della bandiera Us.
Realizzata in un esemplare unico, interamente decorata a mano da un team di artigiani locali - ulteriore testimonianza della creatività e del talento italiano - la bottiglia è partita da Borgonato, dove ha sede la Guido Berlucchi & C, alla volta della Casa Bianca.
Ricorrenza importante per uno dei più giovani Presidenti degli Stati Uniti, i cinquant'anni sono un anniversario speciale anche per Berlucchi, che oltre a celebrare il cinquantenario della prima bottiglia (tant'è che la bottiglia destinata ad Obama è un esemplare della linea Berlucchi '61 pensata come omaggio a quell'anno speciale) festeggia i 50 anni della Franciacorta che, grazie alla passione di tanti vignaioli, è oggi diventata una Docg nota in tutto il mondo.
Infine proprio da quest'estate l'azienda bresciana ha rinforzato il proprio legame con gli States: è di pochi giorni fa l'accordo con la Paterno Imports, storico importatore di vini premium e superpremium, per distribuire Berlucchi negli Usa - un mercato dalle importanti prospettive che sta dimostrando grande interesse per i prodotti italiani di qualità.
Articoli correlati:
Guido Berlucchi punta agli States Affida a Paterno la distribuzione
La Guido Berlucchi a breve primo produttore di Franciacorta
"Pionieri di musica e di vino" Il maestro Bacharach omaggia Ziliani
Un Vinitaly di festa per Berlucchi 80 anni di Ziliani e nuovo Franciacorta
Il 2010 di Berlucchi Un anno da ricordare
Un francobollo celebra il Made in Italy Omaggio alle bollicine Berlucchi