Rispetto a quella "pura" presente negli integratori la vitamina C (acido ascorbico) contenuta nei kiwi viene assorbita dall'organismo 5 volte di più e mantenuta più a lungo. è quanto emerge da uno studio pubblicato su American Journal of Clinical Nutrition da un gruppo di studiosi dell'Università di Otago di Dunedin (Nuova Zelanda) coordinati da Margreet Vissers, che spiega che la vitamina C - indispensabile per mantenere il corpo umano in salute - non viene prodotta dall'organismo, e deve quindi essere assunta dagli alimenti.
La ricerca è stata condotta su alcuni topi affetti da deficit vitaminico che, per più di un mese, sono stati nutriti con kiwi o con integratori contenenti quantità equivalenti di vitamina C. Al termine dell'esperimento è emerso che l'acido ascorbico presente nel frutto era stato assorbito 5 volte più efficacemente e si era mantenuto più a lungo: secondo gli studiosi questo dimostra che nei kiwi è presente una sostanza che ne migliora l'assimilazione e il mantenimento.
«I risultati della sperimentazione sui topi hanno importanti implicazioni sull'alimentazione umana», spiega Vissers, attualmente impegnata a scoprire se il kiwi produca lo stesso effetto anche sugli uomini.
Fonte: Asca