In occasione della Design Week 2011 la Maison G.H. Mumm ha presentato in anteprima una nuova prestigiosa etichetta: Mumm Blanc de Blancs, una Cuvée preziosa e rara, dalla personalità unica tra gli champagne, caratterizzata da grande freschezza, mineralità ed eleganza. Per rimarcare il suo legame con l'artigianalità, l'arte di creare e la passione per il lusso, G.H. Mumm ha scelto di unirsi al marchio internazionale Montblanc, icona lifestyle caratterizzata dal più autentico legame alla storia. A congiungere le due Maison un fil rouge indissolubile costituito da tre elementi fondamentali: tradizione, classe e raffinatezza.
Questi i tratti distintivi di Mumm Blanc de Blancs, 100% Chardonnay che deriva unicamente dal vigneto di Cramant di una sola annata. Mumm Blanc de Blancs è un vino prodotto solo in piccole quantità dominato dalla freschezza, dalla finezza e da un perlage minuto e leggero. Il suo tratto più distintivo è dato dalla mineralità che lo contraddistingue, conseguenza della sua provenienza dal terreno gessoso della Côte des Blancs, nel cuore della rigogliosa regione della Champagne nella Francia settentrionale.
Alla vista si presenta di un giallo tenue, luminoso e puro mentre al naso sprigiona un profumo di fiori bianchi, frutta fresca e limone; inizialmente delicato al palato termina poi mirabilmente con un finale ricco e persistente. Fin dal principio, la tensione verso l'eccellenza si ritrova nei 220 ettari di vigneti classificati al 98% nella scala degli 8 cru più rinomati tra le terre della Champagne.
La bottiglia stessa è intrisa di valore e tradizione: nel passato era, infatti, dedicata unicamente ai veri appassionati e amici della Maison. L'etichetta con l'angolo superiore ripiegato verso l'interno richiama l'uso di una volta dei biglietti da visita: il lembo così posto testimoniava che la bottiglia di champagne era stata consegnata a mano.
Con il fine di esaltare ulteriormente come in un rituale magico il momento della degustazione il celebre designer Neil Barrett, interprete assoluto di uno stile minimalista che coniuga tradizione ed avanguardia, ha disegnato in onore della Maison G.H. Mumm il Trunck Champagnerie, un baule-champagnerie di lusso che richiama il fascino vintage dei primi del ‘900, rivestito da un pellame dall'aspetto materico, evidenziato dalla grana molto ricca e messa in contrasto dalle modanature, dalle minuterie in metallo con finitura canna di fucile antichizzato.
G.H. Mumm Blanc de Blancs
L'assemblage: 100% Chardonnay che conferisce grande freschezza ed intensità; dosaggio 6 g/l di zucchero.
Profumi: aromi di fiori bianchi, frutta fresca e limone a cui si aggiungono note leggere ed eleganti.
Temperatura di servizio: da 8 a 10°C (12°C se accompagna un pasto).
Abbinamenti: Mumm Blanc de Blancs è ideale per l'aperitivo ma anche per accompagnare piatti a base di pesce come il carpaccio di capesante, l'aragosta con verdure e le ostriche.
è disponibile solo nell'alta ristorazione e nelle enoteche specializzate. Prezzo consigliato: 60 €.
Trunck Champagnerie by Neil Barrett
Il Bagage Bar plurifunzionale è rivestito in ecopelle dal tatto morbido, abbinato al vetro nero, al metallo canna di fucile antichizzato e al neoprene in spessore sagomato al lasar con la duplice funzione di contenere ed esporre il set di flutes illuminati da led. Non mancano inoltre due vani refrigerati con temperatura impostabile separatamente e una zona per la 'riserva personale” di champagne insieme a vari contenitori. Il tutto 'amplificato” da un sistema hifi digitale con connessione bluetooth per gustare lo champagne insieme alla playlist o al film preferito, in un momento di totale relax.
La storia di G.H. Mumm
Dal 1827, 180 anni di ricerca costante dell'eccellenza e rigoroso rispetto della tradizione. Può essere riassunta così la straordinaria storia della Maison G.H. Mumm, ispirata fin dalle sue origini dall'imperativo: 'Solo il meglio”. Parole che Georges Hermann Mumm, suo padre fondatore, amava ripetere. Fu proprio lui nel 1875 a rivestire ogni bottiglia con il prezioso Cordon Rouge, il nastro rosso della Legione d'Onore, il più alto riconoscimento francese creato da Napoleone I. Al di là del simbolo d'eccellenza che rappresenta, il Cordon Rouge è la profonda incarnazione dello spirito G.H. Mumm: ricerca della perfezione e spirito d'avventura. Stile raffinato, senza esibizione ed eccessi, rispetto delle tradizioni, tensione verso l'innovazione e qualità del terroir: questi gli elementi unici che hanno reso G.H. Mumm uno dei brand d'eccellenza nel mondo dello champagne.