Da diversi anni nel settore ristorazione non si sente parlare d'altro: finger food durante gli aperitivi, finger food a pranzo e finger food a cena. Ma quali sono la derivazione e il significato di questo termine? Il Finger food per definizione è il cibo mangiato con le mani, a differenza del cibo mangiato con un coltello e una forchetta, bacchette o altri utensili.
Sembrerebbe strano ma anche al giorno d'oggi, in alcune culture, il cibo si mangia quasi sempre con le mani, ne è un esempio la cucina etiope che solitamente viene servita avvolgendo vari alimenti nel pane. Per altri il finger food è modo di esprimersi, di mostrare agli altri i propri sentimenti e la propria arte culinaria.
Esempi generalmente accettati di finger food sono i salatini, piccoli pesci di mare come gamberetti, piovre, moscardini, salsicce su stuzzicadenti, formaggi e olive, ali di pollo, involtini di carne, quiche, samosa, bhajis alla cipolla,patate fritte, vol au vent e arancini di riso. Addirittura altri cibi conosciuti che vengono a volte considerati finger food includono pizza, hot dog, frutta e pane.
In molti Paesi, l'Italia ne è un esempio eclatante, ci sono aziende di catering che forniscono finger food per eventi come matrimoni, compleanni, feste private e altre celebrazioni. All'interno di matrimoni e banchetti, in particolare, il finger food sta diventando sempre più popolare perché permette un importante controllo della quantità di cibo nel recipiente (naturalmente si riducono gli sprechi), di forte impatto visivo e soprattutto offre più flessibilità di scelta nel menu.
Antipasti, piccole entrée da grande cucina come quiche, paté e caviale sono adatti a un evento formale, mentre cibo più familiare, come frutta tagliata, salatini, tortine e sandwich sono preferibili in celebrazioni più informali.
L'azienda Royale srl di Lomazzo (Co), a partire dalla metà di maggio presenta ben 19 nuovissimi formati indirizzati ad una clientela esigente e fortemente interessata all'immagine. Nulla a che vedere con gli ormai obsoleti e già visti monoporzione. Per i gourmet di classe l'azienda ha pensato alle mini cocottine e casseruoline con coperchio.
I prodotti in porcellana Royale sono facilmente trovabile nei migliori distributori nazionali del settore Horeca, per informazioni sul punto vendita più vicino è possibile contattare l'azienda all'indirizzo www.royale.it oppure al numero 02 96779645.