Una tradizione che rivive per celebrare l'antico legame che unisce Alghero al suo mare. La Sagra del bogamarì (26 marzo - 17 aprile) non è solo un evento con risvolti turistici. è soprattutto una manifestazione popolare che esalta il volto marinaresco della città catalano sarda attraverso un'attività sempre viva: la pesca del riccio di mare.
L'assessorato allo Sviluppo Economico, nell'organizzare questa nuova edizione della Sagra del bogamarì, ha preso spunto dalla memoria di questi tempi neanche troppo lontani, per proporre una festa che riassume in sé un forte valore identitario e culturale, oltreché economico e turistico. Un'opportunità in più per esaltare, attraverso i sapori di casa nostra, la bellezza e l'unicità della riviera del Corallo.
Quest'anno la manifestazione enogastronomica si svolgerà nei funzionali spazi del nuovo Mercato ittico del primo pescato, per articolarsi in quattro settimane, con la possibilità di degustare la prelibata polpa rossa nei week-end. Inoltre anche in questa edizione numerosi ristoratori locali hanno aderito all'iniziativa proponendo menù a base di specialità a base di riccio di mare.
A contorno, c'è un ricco calendario di momenti culturali e di approfondimento, tra cui un concorso, nella direzione di esaltare Alghero che, con questa importante vetrina, è diventata la "città del riccio di mare" d'Italia.