Due stand, un'isola istituzionale e un'area per il Pasta Corner Zinilunch, una serata evento dedicata alle degustazioni in una chiesa sconsacrata alle porte di Milano e una lista di novità di tutto rispetto: Zini Prodotti Alimentari si presenta al Tuttofood in grande forma, pronta a festeggiare i suoi primi 55 anni di attività.
Le novità cominciano con Collezione Milano, la linea di pasta ripiena 'haute couture” caratterizzata da abbinamenti ricercati, materie prime rigorosamente 'made in Italy” e massima praticità di utilizzo. Ideale per arricchire con stile ogni menu, Collezione Milano è stata inaugurata nel 2008 con le Stelle di Mare e quest'anno è già arrivata a quota 13 proposte con le Vele Radicchio e Noci, realizzate con Radicchio Rosso di Verona Igp e presentate ufficialmente proprio in occasione del Tuttofood a Rho (Mi 8-11 maggio 2011).
Si tratta di un elegante formato triangolare di pasta all'uovo arricchita con piccoli pezzi di radicchio rosso, abbinata a un ripieno nel quale i sapori decisi e fortemente connotati del radicchio e delle noci si sposano alla perfezione. Da segnalare anche i Noirs al Tartufo, i Sorrisi agli Asparagi, gli Agnolotti al Parmigiano Reggiano Dop e i Sorrisi al Basilico, realizzati con pasta puntinata di basilico.
Novità anche sul fronte della linea Zini tradizionale, con le Pappardelle all'uovo che si affiancheranno alle altre paste a nido già presenti in assortimento: Spaghetti alla Chitarra, Linguine e Tagliatelle.
A corredo degli oltre 50 formati di pasta proposti, Zini offre un'ampia gamma di salse surgelate in scaglie Iqf, un formato che assicura una notevole riduzione dei tempi di preparazione - in virtù della piccola dimensione dei singoli pezzi - facile porzionabilità e un risultato più omogeneo ed avvolgente, in grado di esaltare al meglio la proverbiale superiorità della pasta fresca Zini.
Le ricette, tutte prive di glutammato e conservanti, spaziano dai grandi classici, come Pomodoro e Basilico, Arrabbiata, Amatriciana, Pesto e Ragù alla Bolognese, fino alla Mediterranea, con verdure grigliate, e al Ragù di Mare, con pesce, molluschi e crostacei. A chiudere, la Crema ai Formaggi e la Crema ai Funghi.
Un po' di storia
Era il 1956 quando nasceva un piccolo pastificio a conduzione famigliare nel cuore di Milano: oggi quel pastificio è diventato un'azienda leader nella produzione di pasta fresca surgelata in tutta Europa, già orientata verso gli Stati Uniti e la Cina. Come tutte le ricette migliori, la ricetta del successo Zini contiene pochi preziosi ingredienti: passione imprenditoriale, esperienza tutta italiana e una grande intuizione, quella di surgelare il prodotto.
Grazie all'utilizzo di esclusive turbotecnologie, la pasta è prodotta 'in continuo” con la cottura in acqua bollente e l'immediata surgelazione. Questo processo consente di ottenere un prodotto in grado di superare le prestazioni della pasta pastorizzata in termini di consistenza, porosità e tenuta della cottura. Parallelamente, la surgelazione garantisce genuinità, mantenimento delle caratteristiche organolettiche degli ingredienti e lunga durata. I tempi di rinvenimento variano da 30'' a 2' e la pasta può essere preparata in acqua bollente, nel forno a vapore, nel microonde oppure in padella.
Zini è presente al Tuttofood di Milano: PAD 13 - STAND C17/D20
Zini Prodotti Alimentari Spa
via Libertà 36, 20090 Cesano Boscone (Mi)
Tel 02 4583546 - Fax 02 48600682
info@zini.biz