A seguito della pubblica audizione tenutasi il 6 ottobre 2010, la Commissione tecnica del Comitato nazionale vini ha promosso il disciplinare Doc 'Terre del Colleoni” o 'Colleoni”.

Grande la soddisfazione del Consorzio tutela Valcalepio a seguito dell'approvazione da parte della commissione tecnica del Comitato nazionale vini del disciplinare Doc 'Terre del Colleoni” o 'Colleoni”.
Saranno 14 le tipologie di vino bergamasco che, a partire dalla vendemmia 2011, potranno fregiarsi della nuova Doc, veri rappresentanti della terra bergamasca. Saranno bianchi fermi, frizzanti, spumanti, passiti e rossi fermi. Un nuovo impegno dei produttori bergamaschi che puntano a prodotti sempre più 'certificati” e 'garantiti”.
«Un impegno, non un premio» nelle parole del direttore del Consorzio tutela Valcalepio, l'enologo Sergio Cantoni. «La Doc, infatti, è un impegno che i produttori bergamaschi prendono nei confronti dei loro consumatori con l'obiettivo di portare l'enologia bergamasca a un livello sempre più alto. Doc, inoltre, è una garanzia per l'estero, un mercato in continua espansione e su cui il Consorzio tutela Valcalepio e Vignaioli bergamaschi stanno concentrando la loro attenzione da qualche anno.
L'introduzione di questa nuova Doc è una promessa che i produttori fanno al loro pubblico, italiano e straniero: portare l'enologia bergamasca sempre più in alto.
Le tipologie:
- Colleoni Pinot Bianco
- Colleoni Pinot Grigio
- Colleoni Chardonnay
- Colleoni Incrocio Manzoni Bianco
- Colleoni Moscato Giallo
- Colleoni Moscato Giallo Passito
- Colleoni Schiava
- Colleoni Merlot
- Colleoni Marzemino
- Colleoni Cabernet
- Colleoni Franconia
- Colleoni Incrocio Terzi
- Colleoni Novello
- Colleoni Spumante.
Articolo correlato:
Doc Colleoni
un successo
tutto orobico Cantoni
: più qualità e credibilità nei vini