La Keller Bier viene definita da molti come la 'birra naturale”. Non è esattamente uno stile di produzione, ma una tecnica che può essere applicata a qualsiasi stile. Quindi la Keller Bier può riferirsi a qualunque birra che venga servita intenzionalmente con parte del lievito rimasto dopo la fermentazione. Originariamente veniva definita con il termine zwickelbier (letteralmente "chiavistello") per indicare la quantità di birra prelevata dal barile tramite un tubo speciale.
Oggi la maggior parte delle birre prodotte vengono filtrate più volte, per dare loro una chiarezza luminosa. Nel caso delle keller, dopo un tempo di maturazione relativamente breve, la birra viene commercializzata senza la filtrazione finale, metodo che gli conferisce il caratteristico aspetto opalescente. La birra resta così molto ricca di vitamine (soprattutto B12), proteine e lievito. Una birreria che produce ancora la keller è la Leikeim di Altenkunstadt, piccolo comune tedesco situato nel land bavarese.
Tra l'altro, questa fabbrica è la seconda in Germania quando si parla di birre in bottiglia 'swing top” (la simpatica e tipica chiusura meccanica) ed il tonfo sottile che sentiamo quando si apre la bottiglia, è oggi diventato addirittura un cult. Comunque, questa birra è prodotta come una volta ed è naturalmente torbida. Viene presa appunto dalla cantina ancora velata e messa a schiarire nei serbatoi di maturazione prima della spillatura. è abbastanza luppolata in quanto deve prevenire eventuali contaminazioni provocate da agenti esterni.
Viene talora definita "ungespundet" ("non tappate"), con riferimento proprio allo scarso contenuto di anidride carbonica; la schiuma comunque, anche se lieve, è molto persistente. La Leikeim Keller è una birra ad bassa fermentazione.
Dal colore giallo ocra con sfumature di arancione, ha un aspetto che rende felice il cuore di ogni intenditore. La sua opalescenza è generata dalla presenza dei lieviti. Al naso si presenta con un deciso sentore di lievito e dal gusto secco ha note leggermente mielose e delicate note di frutta. Al gusto si presenta dalla giusta mite amarezza che accompagna il finale, piena e intrigante.