Valbona ha dato appuntamento a tutti gli operatori del settore agroalimentare alla 15° edizione di Cibus. I quattro giorni dedicati all'alimentazione sono stati infatti, per l'azienda veneta, il palcoscenico ideale per presentare la ricca gamma di referenze che caratterizza la sua produzione. Sottoli e sottaceti, salse per condimento e creme spalmabili. E ancora olive, agrodolci, farciriso passando attraverso l'esclusiva linea de 'I Piaceri”: tutti i gusti e i sapori della tradizione gastronomica italiana sono rappresentati ai livelli di eccellenza allo stand Valbona, marchio leader nel comparto dell'arte conserviera.
«è stato molto importante per noi partecipare a Cibus - afferma Alberto Rioda (nella foto a destra), direttore generale di Valbona - perché si tratta di una vetrina internazionale per i nostri prodotti. è qui che incontriamo i nostri clienti, ascoltiamo le loro esigenze e discutiamo nuove necessità. Queste giornate per noi sono momenti d'incontro fondamentali e ne ricaviamo stimoli ed energia per proseguire il nostro lavoro e focalizzare al meglio i nostri obiettivi».
Prosegue Rioda: «Il mercato delle verdure sottolio è maturo e concorrenziale, nonostante ciò i consumi restano sostanzialmente stabili. Questo dato conferma l'interesse che sottoli e sottaceti, prodotti tipici della tavola italiana, riescono sempre a 'suscitare” nei confronti del consumatore finale”. Per mantenere alto il valore del proprio business, Valbona percorre la via dell'innovazione e della diversificazione, proponendo, ad esempio, ricette originali ma anche suggerimenti per un utilizzo in cucina diverso da quello tradizionale, così come spiega lo stesso Rioda: 'con 'I Piaceri”, una linea che comprende frutta e verdura ripiena di tonno e di formaggio sott'olio, abbiamo cercato di fornire ai nostri clienti un nuovo modo di consumare questi alimenti. Non solo, i Piaceri offrono anche uno stimolo a nuove occasioni di consumo».
Per far fronte a questa particolare situazione economica, il management Valbona segue quindi la strada dell'innovazione, proprio per stimolare la curiosità in un comparto fatto per la maggior parte di prodotti tradizionali e semplici. Il tutto sempre nel rispetto della qualità.
L'obiettivo dell'azienda è, infatti, quello di offrire al consumatore un prodotto sicuro (garantito dall'utilizzo di materie prime fresche, dalla rintracciabilità totale e da impianti produttivi all'avanguardia), gustoso (capace di soddisfare tutte le esigenze del consumatore) e innovativo (in linea con i moderni stili di vita).
Questa filosofia ha portato l'azienda ad ottenere importanti risultati anche nei mercati esteri. Ad oggi Valbona esporta i suoi prodotti in Europa, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Canada e alcuni Paesi del Sud America e dell'Asia.