Studi, carriera professionale e vita familiare
Nato a Padova il 10 settembre 1956, si è laureato in giurisprudenza all'Università di Padova e ha ottenuto un master in Business administration alla Bocconi di Milano. Ha lavorato per Publitalia diventando direttore centrale. Nel giugno 2009 si è sposato con Sandra Persegato, festeggiando sfarzosamente nella propria villa di Cinto Euganeo, alla presenza di numerose personalità del mondo politico e finanziario.
Carriera politica
Dal Pli a Deputato di Forza Italia Iscritto giovanissimo al Partito Liberale Italiano, nel 1993 viene chiamato da Silvio Berlusconi che vede in lui una pedina importante per la fondazione di Forza Italia a cui partecipa nel 1994. Nello stesso anno viene eletto alla Camera dei deputati e nel 1995 entra a fare parte del Consiglio regionale del Veneto. Presidente della Regione Veneto (1995-2010)
Diventa subito il leader del partito in Veneto, di cui viene eletto Presidente della Giunta Regionale, venendo confermato anche nelle elezioni amministrative per un secondo mandato nel 2000 e un terzo nel 2005.
Alle elezioni politiche del 2006 è stato eletto senatore per Forza Italia nel Veneto, ma il 12 luglio, dopo tre mesi, lascia l'incarico optando per il ruolo di presidente regionale (sostituito da Pierantonio Zanettin).
Viene rieletto in Senato alle elezioni del 2008, dimettendosi per incompatibilità il 29 aprile 2008 (sostituito da Piero Longo).
Nel dicembre 2009, il Popolo delle Libertà, suo nuovo partito, decide di non ricandidare Galan per un quarto mandato, anche al fine di permettere ad un esponente della Lega Nord di accedere alla presidenza della Regione Veneto. Galan ha commentato «Considero quanto avvenuto peggio di un tradimento, e cioè un errore».
Il 16 aprile 2010 viene nominato ministro dell'Agricoltura del governo italiano.