Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 17 settembre 2024  | aggiornato alle 23:22 | 107701 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Lisbona capitale della gastronomia ittica Chef internazionali a Peixe em Lisboa

La terza edizione di Peixe em Lisboa (Lisbona, 10-18 aprile 2010) vedrà protagonisti alcuni dei migliori ristoranti della zona di Lisbona, di cui tre stelle Michelin. In scena anche la Cucina brasiliana a rafforzare l'internazionalizzazione dell'iniziativa. Ospiti grandi chef da tutto il mondo

 
19 marzo 2010 | 10:11

Lisbona capitale della gastronomia ittica Chef internazionali a Peixe em Lisboa

La terza edizione di Peixe em Lisboa (Lisbona, 10-18 aprile 2010) vedrà protagonisti alcuni dei migliori ristoranti della zona di Lisbona, di cui tre stelle Michelin. In scena anche la Cucina brasiliana a rafforzare l'internazionalizzazione dell'iniziativa. Ospiti grandi chef da tutto il mondo

19 marzo 2010 | 10:11
 

LISBONA (PORTOGALLO) - Giunto alla sua terza edizione, torna a Lisbona l'appuntamento culinario più importante del Portogallo, che vede la partecipazione di rinomati chef provenienti da tutto il mondo e importanti ristoranti lisboeti. Il festival della gastronomia ittica si terrà dal 10 al 18 aprile al parco delle Nazioni, nel Padiglione del Portogallo (Pavilhão de Portugal), un'area di 14mila metri quadrati progettata da àlvaro de Siza Vieira, per portare alla ribalta la grande specialità culinaria di Lisbona, il pesce e i frutti di mare, in tutte le sue diverse preparazioni. A 'Peixe em Lisboa” il pesce è protagonista, cucinato in tanti modi differenti, dalle ricette tradizionali a quelle più moderne e originali.



Nel 2009 'Peixe em Lisboa” è stato visitato da 21.600 persone (con un incremento di circa 5mila visite rispetto all'anno precedente) e quest'anno è prevista la partecipazione di circa 25mila fra golosi e appassionati di gastronomia.
 
'Peixe em Lisboa” ha una dimensione internazionale e vede la presenza di importati chef di tutto il mondo, con particolare riguardo, quest'anno, per il Brasile. San Paolo sta, infatti, vivendo un periodo di grande rinnovamento in cui il forte legame con la tradizione viene rivisitato e riproposto in chiave moderna. Come per l'edizione 2009, anche quest'anno apriranno le loro porte diversi importanti ristoranti di Lisbona e dintorni offrendo assaggi e proponendo ai visitatori la loro arte culinaria.
 
Peixe em Lisboa 2010 è tutto questo e ancora di più; la manifestazione propone infatti anche un ricco programma di attività per grandi e bambini: presentazioni gastronomiche dal vivo in sessioni di circa 50 minuti ciascuna, in cui rinomati chef portoghesi e internazionali si esibiscono dal vivo preparando ricette d'autore a base di pesce e frutti di mare; mercato gourmet per conoscere e acquistare, come nelle scorse edizioni, dolci tradizionali, cioccolato, olio di oliva, prosciutto, paté, formaggi, caffè, e altro ancora cucina dal vivo per i bambini dai 6 ai 10 anni: uno chef interagisce con i bambini e tramite il gioco, insegna loro quali cibi scegliere per un'alimentazione sana ed equilibrata; Wine & Fish, il meglio di questi due mondi in una serie di lezioni che ci aiutano a saperne di più riguardo agli accostamenti corretti fra i piatti a base di pesce e il vino e degustazione con gli esperti per lasciarsi guidare alla scoperta dei sapori propri di vino, acqua e birra, all'insegna di un'esperienza unica.

PROGRAMMA
Sabato 10 aprile
12:00 Apertura ristoranti
15:30 Concorso delle pescherie
17:00 Dimostrazione di cucina di Rui Paula
18:30 Dimostrazione di cucina di Luìs Baena
20:00 Dimostrazione di cucina (chef da designare)
 
Domenica 11 aprile
12:00 Apertura ristoranti
17:00 Dimostrazione di cucina di Claude Troisgros
18:30 Dimostrazione di cucina (chef da designare)
20:00 Dimostrazione di cucina di João Sà e André Simões
 
Lunedì 12 aprile
12:00 Apertura ristoranti
15:00 Dibattito
18:30 Dimostrazione di cucina di Mara Salles
20:00 Dimostrazione di cucina di Joan Roca
 
Martedì 13 aprile
12:00 Apertura ristoranti
13:00 Pranzo in onore di David Lopes Ramos
15:00 Tributo a David Lopes Ramos e agli chef premiati nel passato (Maria de Lourdes Modesto e José Bento dos Santos)
18:30 Dimostrazione di cucina di Miguel Castro e Silva
20:00 Dimostrazione di cucina di Bel Coelho
 
Mercoledì 14 aprile
12:00 Apertura ristoranti
15:00 Miglior Pastel de Nata
18:30 Beto Pimentel
20:00 Dimostrazione di cucina di José Avillez
 
Giovedì 15 aprile

12:00 Apertura ristoranti
15:00 Cataplana day - presentazioni nell'auditorium
18:30 Dimostrazione di cucina di Alexandre Silva
20:00 Dimostrazione di cucina di Marco Canora
 
Venerdì 16 aprile
12:00 Apertura ristoranti
15:00 Giornata del pesce sostenibile - presentazioni di ricette e dibattiti in auditorium
18:30 Dimostrazione di cucina di Bertìlio Gomes
20:00 Dimostrazione di cucina di Alex Atala
 
Sabato 17 aprile
12:00 Apertura ristoranti
17:00 Dimostrazione di cucina di Leonel Pereira
18:30 Dimostrazione di cucina di Vìtor Sobral
20:00 Dimostrazione di cucina (chef da designare)
 
Domenica 18 aprile
12:00 Apertura ristoranti
13:00 Il grande stufato di pesce
16:00 Dimostrazione di cucina di Luìs Lavrador (la cucina della Nazionale di calcio portoghese)
17:30 Dimostrazione di cucina di Tsuyoshi Murakami
19:00 Evento di chiusura
 
CHEF INTERNAZIONALI PARTECIPANTI
Per quest'anno hanno già confermato la propria presenza:
Alex Atala il nome più prestigioso nella moderna cucina brasiliana, famoso per l'utilizzo di prodotti provenienti dall'Amazzonia quali pesce, frutta e verdura dai sapori esotici; Bel Coelho una delle promesse della cucina brasiliana a capo del ristorante Dui di San Paolo; Beto Pimentel proprietario del Paraìso Tropical a Salvador di Bahia e considerato il rinnovatore della cucina bahiana; Claude Troisgros proprietario dell'Olympe, uno dei migliori ristoranti del Brasile, proviene da un'importante famiglia di chef francesi proprietari di un ristorante insignito di 3 stelle Michelin e che ha contribuito in modo rilevante alla rivoluzione della Novelle Cuisine degli anni '60; Mara Salles lo Chef delle Tordesilhas in San Paolo, insegna anche all'Anhembi Morumbi University; Tsuyoshi Murakami insignito del riconoscimento 'Best Chef” nel 2009 dalla rivista Made in Japan e di 'Chef dell'Anno” dalla rivista Prazeres da Mesa, è una persona estremamente comunicativa e incarna l'esempio perfetto di mix fra cucina giapponese e brasiliana. In aggiunta a questi prestigiosi nomi vanno annoverati anche lo chef spagnolo che vanta 3 stelle Michelin Joan Roca e Marco Canora di origini toscane che dopo aver lavorato per diversi ristoranti a San Francisco, in Italia, a New York e nel Massachusetts è ora tornato a New York dove lavora con il partner e amico Paul Grieco.
 
CHEF LISBOETI E PORTOGHESI PARTECIPANTI
Accanto agli ospiti di fama internazionale, Peixe em Lisboa vedrà la partecipazione anche di famosi chef portoghesi, che mostreranno le loro doti culinarie presso l'auditorium: Alexandre Silva (Bocca, Lisbona); André Simões e João Sà (G Spot, Sintra); Bertìlio Gomes (Casa da Comida, Lisbona); José Avillez (Tavares, JA); Leonel Pereira (Panorama, Sheraton - Lisbona); Luis Baena (Manifesto, Lisbona); Luis Lavrador (Nazionale di calcio portoghese); Miguel Castro e Silva (De Castro Elias, Lisbona); Rui Paula (D.O.C., Folgosa do Douro); Vìtor Sobral (Tasca da Esquina, Lisbona).
 
RISTORANTI PARTECIPANTI
Ben 11 ristoranti partecipano al Peixe em Lisboa 2010, rimanendo aperti da mezzogiorno a mezzanotte e offrendo degustazioni di pesce e frutti di mare:
Cervejaria Ramiro, Pedro Gonçalves
Eleven (una stella Michelin), chef Joachim Koerper
Fortaleza Do Guincho (una stella Michelin), chef Vincent Farges
Mercado de Santa Clara, Carlos Bràs Lopes
Nobre – Spazio Buondi, chef Justa Nobre
Panorama – Sheraton Lisboa, chef Leonel Pereira
Paulo Morais (cucina orientale)
Ribamar, chef Hélder Chagas
Spot São Luiz, chef Fausto Airoldi
Tasca da Esquina, chef Vìtor Sobral
Tavares (una stella Michelin), chef José Avillez

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Martini Frozen
Nomacorc Vinventions
B2Cheese

Senna
Sartori