NAPOLI - L'Italia ha una nuova Dop, e la denominazione d'origine protetta appena acquisita riguarda il pomodorino del piennolo del Vesuvio, la varietà di pomodori piccoli e dolci, cioè, che viene legata a forma di campana o grappolo e lasciata all'aperto, in modo da arrichire i sughi e le pietanze invernali. è stato pubblicato, infatti, sulla Gazzetta uficiale europea di oggi il Regolamento comunitario 1238/2009 di riconoscimento delle Dop, conclusione dell'iter iniziato nel 2003 con la presentazione al ministero delle Politiche agricole e forestali dell'istanza di registrazione della denominazione da parte del Comitato promotore.
La Dop "Pomodorino del Piennolo del Vesuvio" va ad aggiungersi alle oltre 180 specialità agroalimentari italiane. La Campania, con 17 denominazioni protette, è la prima regione del Mezzogiorno per numero di prodotti tutelati, e il pomodorino del piennolo del Vesuvio è l'undicesimo prodotto ortofrutticolo campano tutelato.
La zona di produzione è concentrata nell'agro vesuviano, in provincia di Napoli, in un territorio che comprende 18 comuni. «Il pomodorino del Vesuvio fa parte del patrimonio agroalimentare della nostra terra, e sarà nostro dovere lavorare ancora di più, con un programma di promozione e valorizzazione, per diffonderlo in Italia e nel mondo», spiega l'assessore regionale all'Agricoltura Gianfranco Nappi.
Articolo correlato:
Pomodorino del Piennolo del Vesuvio A breve il marchio Dop