Il vino si beve e si degusta in compagnia. Il Barbaresco, più degli altri. Da questa consapevolezza ha mosso i suoi passi l'Enoteca regionale del Barbaresco nella primavera 2009, quando ha dato vita al Club "Piacere, Barbaresco", utilizzando la denominazione dell'iniziativa dedicata al Barbaresco in programma all'inizio di settembre (quest'anno dal 4 al 7 settembre 2009). Creando questo club, l'enoteca ha voluto mettere a disposizione dei visitatori e degli appassionati del Barbaresco particolari condizioni di favore quando partecipano agli eventi organizzati dall'enoteca stessa e in generale quando vengono nella zona di origine a visitare vigne e cantine, frequentare ristoranti, vinerie e osterie.
Un benefit per i soci del club
In questi mesi, sono stati contattati tutti i protagonisti dell'accoglienza turistica del Barbaresco per avere la loro disponibilità alla collaborazione e conoscere il "benefit" che vorranno concedere a chi si presenterà con la carta del club. Tutti questi 'vantaggi” saranno pubblicizzati con gli aggiornamenti periodici su strumenti cartacei e in un'apposita finestra del sito dell'enoteca www.enotecadelbarbaresco.it.
Il club come strumento di fidelizzazione e promozione turistica
L'obiettivo del club è quello di accogliere con il giusto senso dell'ospitalità coloro che – per il loro piacere – preferiscono il Barbaresco a ogni altro vino. In questo modo, il club diventa anche un modo per valorizzare la preferenza e fidelizzare la passione di chi ama davvero il Barbaresco. Nello stesso tempo, diventa anche uno strumento di promozione turistica, perché i 'benefici” del club non ricadono solo sul mondo del vino, ma coinvolgono tutto il territorio e le sue molteplici attività caratteristiche e attività.
Come diventare soci di questo club
Diventare soci del club 'Piacere, Barbaresco” è facilissimo. Basta mettersi in contatto con l'Enoteca regionale del Barbaresco e chiedere l'invio della 'card” del club, fornendo pochi dati personali, quelli che consentiranno di continuativamente ricevere dall'enoteca stessa le informazioni sulla sua attività e sul Barbaresco in generale. L'adesione al club è gratuita e senza scadenze. Il Club Piacere Barbaresco sarà presentato ufficialmente in occasione della cerimonia inaugurale di 'Piacere, Barbaresco” venerdì 4 settembre 2009 alle ore 18.30 a Treiso.
Articolo correlato:
Piacere, Barbaresco 2009 Tutto sul vino piemontese