Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 24 novembre 2024  | aggiornato alle 05:28 | 109190 articoli pubblicati

Siad
Siad
 
20 luglio 2009 | 18:10

Chi è Paolo De Castro

20 luglio 2009 | 18:10
 

Paolo De CastroPaolo De Castro è nato a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi il 2 febbraio 1958. Sposato con Maria Luce Procacci, ha due figli: Beatrice e  Francesco

Laureatosi a pieni voti presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, dopo un periodo di specializzazione negli Stati Uniti ha insegnato Economia e Politica Agraria in diverse Università Italiane. Attualmente è Professore Ordinario di Economia e Politica Agraria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bologna. Parla correntemente l'inglese e il francese.

è accademico ordinario dell'Accademia Nazionale dell'Agricoltura di Bologna, dell'Accademia Economico Agraria dei Georgofili di Firenze, dell'Accademia Agraria di Pesaro e dell'Accademia Nazionale di Treja.

Da sempre impegnato sui temi della politica europea e agroalimentare, ha presieduto dal 2001 al 2004, in qualità di Presidente,  l'Istituto di Studi Economici 'Nomisma”.

è coordinatore scientifico del Centre International des Hautes Etudes Agronomiques Mediterranéens (C.I.H.E.A.M.) di Parigi ed è, inoltre, socio della European Agricultural Economics Association (EAEA) e della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA).

Dal 1996 al 1998, è stato Consigliere Economico del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, e Consigliere Economico del Ministro delle Risorse Agricole e Forestali, Michele Pinto.

Dal 21 ottobre 1998 al 25 aprile 2000 è stato Ministro delle Politiche Agricole e Forestali nei due Governi presieduti da Massimo D'Alema.

Nel novembre 2000 è stato nominato dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi "Cavaliere di Gran Croce Al merito della Repubblica Italiana".

Il 9 aprile 2006 viene eletto deputato nella lista dell'Ulivo nella Circoscrizione Puglia.

Il 17 maggio 2006 viene nominato Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali nel Governo Prodi

Il 22 aprile 2008 viene eletto Senatore della XVI Legislatura nella Circoscrizione Puglia nelle liste del Partito Democratico ed è attualmente Vicepresidente della 9ª Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare.

Paolo De Castro è stato ed è uno dei maggiori protagonisti delle politiche nazionali ed europee per il sistema agroalimentare e i territori rurali. Considerato il 'padre italiano” di Agenda 2000, la grande riforma comunitaria della politica agricola che ha dato forma all'intervento comunitario per lo sviluppo rurale, si è distinto per il suo impegno europeo anche in qualità di Consigliere speciale del Presidente della Commissione Europea Romano Prodi, contribuendo in maniera significativa anche alla riforma di medio termine della politica agricola comunitaria portata avanti dall'allora Commissario Franz Fischler.

è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, molte delle quali dedicate all'analisi e alle prospettive della politica europea.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Colombo
Icam Professionale
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Molino Colombo
Icam Professionale
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Rcr
Col Vetoraz