Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 luglio 2024  | aggiornato alle 16:24 | 106518 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Formigoni e Ferrazzi a TuttoFood: L'agroalimentare può battere la crisi

Per combattere la crisi che minaccia anche le aziende agricole la «Regione Lombardia sta svolgendo il suo compito di sostegno e promozione dell'agroalimentare con tempestività e incisività»: queste le parole di Roberto Formigoni a TuttoFood, la manifestazione che richiama 1.500 aziende da 28 Paesi

 
11 giugno 2009 | 11:32

Formigoni e Ferrazzi a TuttoFood: L'agroalimentare può battere la crisi

Per combattere la crisi che minaccia anche le aziende agricole la «Regione Lombardia sta svolgendo il suo compito di sostegno e promozione dell'agroalimentare con tempestività e incisività»: queste le parole di Roberto Formigoni a TuttoFood, la manifestazione che richiama 1.500 aziende da 28 Paesi

11 giugno 2009 | 11:32
 

Roberto FormigoniRHO (MI) - «L'auspicio, ma anche la certezza, è che TuttoFood diventi in questi anni che ci separano dall'Esposizione universale un vero e proprio punto di riferimento per l'intero settore agroalimentare italiano e internazionale». Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni (nella foto a sinistra), si è espresso così in un messaggio letto dall'assessore regionale all'Agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi, agli operatori del settore e al pubblico riunito nei padiglioni di FieraMilano per la seconda edizione di TuttoFood, la manifestazione che richiama 1.500 aziende da 28 Paesi.

Formigoni non ha potuto intervenire personalmente all'evento per impegni istituzionali, ma ha voluto fare sapere «la vicinanza» del presidente della «prima Regione agricola d'Italia» a questa manifestazione «dell'eccellenza agroalimentare italiana». E confermare gli interventi che la Regione sta realizzando «al fianco delle organizzazioni dei produttori: misure anticrisi per favorire l'accesso al credito e nuove iniziative per rilanciare la ricerca e aumentare la produttività».

Per combattere la crisi che minaccia anche le aziende agricole, «Regione Lombardia - nota Formigoni - sta svolgendo il suo compito di sostegno e promozione dell'agroalimentare con tempestività e incisività; allo stesso tempo chiediamo anche al Governo di non lasciare solo questo settore fondamentale della nostra economia». Tre le linee d'azione strategiche indicate da Formigoni per far crescere la competitività: «valorizzare la distintività; competere globalmente, riposizionando la produzione agro-alimentare italiana sui segmenti di fascia alta del mercato; garantire aggregazioni di filiera per una competizione di sistema».

Prima Regione agricola
Luca Daniel FerrazziLa produzione agroindustriale lombarda ha un valore di circa 11 miliardi di euro, ovvero il 15% del totale italiano e la produzione e la trasformazione sono sostenute dal lavoro di 70mila aziende con 220mila lavoratori. L'export di prodotti alimentari lombardi rappresenta il 19,5% del dato nazionale. è quanto ricordato dall'assessore Luca Daniel Ferrazzi (nella foto a destra), nel suo intervento, appunto, su delega del presidente alla cerimonia di apertura. «Con questa manifestazione prestigiosa, che porta a Milano centinaia di aziende rappresentative del meglio dell'agroalimentare e della tipicità - ha sottolineato Ferrazzi - migliaia di operatori e buyer provenienti da tutto il mondo disporranno di un'eccezionale vetrina per conoscere e promuovere prodotti d'eccellenza».

«La Lombardia - ha continuato Ferrazzi - è oggi forte del primato nazionale del suo settore agricolo, attribuibile innanzitutto grazie alla specializzazione, alla capacità di innovazione e alla consistenza strutturale delle proprie imprese. Va sottolineato che anche in un periodo di generale difficoltà dell'economia, le imprese lombarde credono nella possibilità di superare la situazione e mantenere, se non aumentare, la loro competitività all'Italia e all'estero. Le aziende lo dimostrano anche a TuttoFood, alla quale partecipano 228 nostri espositori, quasi il 30% in più rispetto alla prima edizione, con un tasso di crescita superiore alla media generale della manifestazione».

Francesco Bettoni«Le nostre imprese - ha detto il presidente di Unioncamere, Francesco Bettoni (nella foto a sinistra) - sono supportate dall'azione congiunta di Regione Lombardia e Camere di commercio lombarde nell'ambito di una più ampia e duratura collaborazione istituzionale attraverso uno specifico 'Accordo di programma per la competitività del sistema lombardo”. La scelta di investire a fianco delle nostre aziende deriva dalla convinzione che l'agricoltura lombarda ha tutte le caratteristiche qualitative e quantitative per competere nello scenario globale».

L'eccellenza di vini, formaggi e salumi
«Qualità, sicurezza e identificazione territoriale - ha spiegato l'assessore Ferrazzi - sono i principali assi su cui si muove la nostra azione con il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema delle filiere agroalimentari. La produzione lombarda si caratterizza per una elevata presenza di prodotti di qualità. Le denominazioni di origine (25 tra Dop e Igp) si concentrano tra formaggi e salumi, di cui la regione copre il 25% delle denominazioni riconosciute a livello nazionale, così come la produzione vitivinicola, che vanta 5 Docg e 14 Doc».

«Con questa edizione di Tuttofood - ha concluso Ferrazzi - iniziamo anche la strada verso l'Expo, l'Esposizione universale dove l'agricoltura e l'agroalimentare avranno un ruolo importante. Si tratta di una sfida, ma anche di una grande opportunità e di una vetrina per far conoscere le eccellenze lombarde al mondo. In questa sfida il mondo agroalimentare lombardo avrà al suo fianco tutta la Regione, presidente Roberto Formigoni in testa».


Articolo correlato:
TuttoFood apre i battenti. Zaia: Vetrina per il Made in Italy

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Martini Frozen
Prima
Rcr
Electrolux

Martini Frozen
Prima
Rcr

Electrolux
Tecnoinox
Di Marco