Expo, extracosti e ritardi nei lavori Anche lo scenografo da Oscar si ritira

08 aprile 2015 | 11:00


I riflettori continuano ad essere puntati sulle mancanze di Expo, e dopo la smentita ai numeri annunciati dal commissario unico per Expo Giuseppe Sala in merito ai visitatori cinesi, arrivano nuove polemiche da due fronti. Raffaele Cantone (nella foto in basso a sinistra), presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, ha contestato il costi aggiuntivi, richiesti dalle aziende che avevano vinto le gare d'appalto.

Cifre raddoppiate, giustificate dal fatto che durante la realizzazione delle opere si sono verificate complicazioni e si sono aggiunte richieste “fuori programma”. «Io non faccio valutazioni sui prezzi - ha affermato Cantone - compito dell’Autorità anticorruzione è vegliare sulla correttezza delle procedure. La valutazione degli extracosti dovrà essere fatta dall’Avvocatura generale dello Stato», sembrerebbe però che quest'ultima non sia mai stata chiamata in causa, almeno prima dell'arrivo di Raffaele Cantone.

La seconda problematica che riguarda Expo nasce da una denuncia di Dante Ferretti (nella foto in basso a destra), lo scenografo vincitore di tre Oscar, che è stato contattato circa quattro anni fa per realizzare la scenografia che avrebbe impreziosito il Decumano di Expo.

A causa dei ritardi accumulati per le prime inchieste e dei tagli alle spese, l'installazione di Ferretti, il cui progetto era stato consegnato un anno fa, non sarà pronta per l'inaugurazione del primo maggio, ma probabilmente solo entro la Festa della Repubblica del 2 giugno. Lo scenografo italiano che il mondo ci invidia ha formalmente diffidato l'Expo dal realizzare la sua opera solo parzialmente, in caso contrario chiederà un risarcimento.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024