La ricetta della meringa di Gino Fabbri, preparata con gli albumi d'uovo Élite Eurovo Service, è un classico della pasticceria che unisce semplicità e raffinatezza. Gli albumi vengono montati a neve e poi dolcemente mescolati con zucchero semolato e zucchero a velo, creando una consistenza leggera e ariosa.
Preparazione
Montare gli albumi, quindi aggiungere piano piano lo zucchero semolato e infine lo zucchero a velo.
Scaldare il forno a 90°C, con un sac à poche, stendere su carta da forno la massa per dressare le forme desiderate, come fondi di torta o meringhette.
Il tempo di cottura varia in base alle dimensioni del dolce: per i fondi di torta sono necessarie 2 ore, poi si spegne il forno e si lasciano asciugare le meringhe per diverse ore, mentre per le meringhette è sufficiente un’ora e successivamente vanno lasciate dentro al forno spento.
L’albume va montato senza aggiungere subito lo zucchero, ma mano l’albume se non è molto freddo è meglio.
Se si vogliono ottenere meringhe particolari, si deve cuocere la meringa quando stesa sulla carta da forno a 210°C per 10 minuti, poi spostarle in un altro forno a 110°C per 1 ora, poi spegnere il forno e lasciare alcune ore per asciugare.
La massa viene poi stesa su carta da forno e cotta a bassa temperatura, consentendo alle meringhe di asciugarsi lentamente e mantenere la loro fragranza. Ideali come dolcetti da gustare da soli o come decorazione per dolci, queste meringhe sono perfette per ogni occasione e sapranno conquistare il palato di chiunque.