Strada del Vino Valcalepio 2019, l’anno della svolta
Il 4 dicembre è stata presentata la prima pubblicazione della Strada: il racconto di un viaggio lungo 12 mesi con le iniziative che hanno visto protagonisti i produttori di vino e dei sapori di Bergamo
07 dicembre 2019 | 14:45
di Enrico Rota
Il 4 dicembre è stata presentata la prima pubblicazione della Strada
«La valorizzazione dei prodotti e dei luoghi di produzione inseriti nella nostra tradizione e cultura - ha dichiarato Paolo Malvestiti, presidente della Camera di commercio di Bergamo - rappresenta senza dubbio un fattore di grande attrattiva. Sono convinto che l’associazione Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca favorirà le relazioni e lo sviluppo del comparto turistico nell’interesse di tutto il territorio bergamasco».
«Ringrazio tutti coloro che si adoperano nell’associazione - ha affermato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi di Regione Lombardia - e che lavorano per far conoscere le straordinarie bellezze paesaggistiche della fascia collinare bergamasca e i prodotti tipici che la caratterizzano. Unire turismo e agroalimentare significa mantenere vive le nostre tradizioni, promuovere il nostro territorio e costruire quindi una base solida per il futuro».
«Parlare di vini, come di sapori - ha aggiunto Lara Magoni, assessore al Turismo di Regione Lombardia - significa raccontare l’identità locale delle nostre terre e la storia indimenticabile delle nostre famiglie. Come un bicchiere di vino può narrarci una storia meravigliosa, così la Strada dei Vini e dei Sapori presenta la propria narrazione ai tanti visitatori».
La copertina del libro
«La Provincia aderisce con entusiasmo all’associazione Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca - ha concluso Gianfranco Gafforelli, presidente della Provincia di Bergamo - che ha dimostrato grandi capacità di lavoro all’interno di una logica di rete tra soggetti pubblici e privati puntando al coinvolgimento più ampio possibile di chi produce prodotti e servizi sul nostro territorio».
Per informazioni, scrivere a info@stradadelvalcalepio.com oppure visitare il sito www.stradadelvalcalepio.com.
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini