Mario Falcetti volta pagina: lascia Quadra Franciacorta

In carica come direttore generale e tecnico di Quadra Franciacorta dal 2008, Mario Falcetti ha deciso di intraprendere nuove strade: «Ho preferito staccarmi e non rendermi complice e partecipare ad una strada che non condivido»

02 luglio 2024 | 18:16

Dopo 15 anni, Mario Falcetti lascia Quadra Franciacorta di Cologne (Bs), un percorso lungo e in cui si è tolto diverse soddisfazioni, ma che in qualche modo Falcetti ha ritenuto concluso. Ora, l’ormai ex direttore generale ed enologo di Quadra, guarda a nuove sfide, sempre nel segno della ricerca, grande tratto distintivo della sua carriera. Una decisione originata da divergenze con la proprietà (la famiglia Ghezzi) e con l'assemblea dei soci sul futuro della cantina e sulle scelte strategiche da fare.

 

Chi è Mario Falcetti

Nato a Varese nel 1960, Falcetti dall’agosto 2008 era direttore generale di Quadra: in questa veste ha dato all’azienda un’identità riconosciuta sul panorama nazionale. In precedenza aveva ricoperto lo stesso ruolo nell’Azienda Contadi Castaldi ad Adro (Bs) in Franciacorta. Nel 2003 ha partecipato alla fondazione dell’azienda Mirabile a Menfi (Ag) di cui è stato anche responsabile tecnico, mentre in precedenza ha lavorato all’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (Tn) in qualità di ricercatore in ambito viticolo specializzandosi nei progetti di zonazione dei territori vitati.

 

Proprio in virtù di questa sua vocazione alla ricerca, era stato nominato anche  consigliere delegato nel Consorzio vini Franciacorta con la delega proprio per Ricerca e sviluppo dove ha seguito anche il progetto della zonazione. È  autore e co-autore di oltre 120 pubblicazioni a carattere scientifico inerenti la viticoltura e l’enologia e diversi libri d’argomento viticolo-enologico.

Mario Falcetti, inseguendo l’innovazione

Si è sempre contraddistinto per portare una visione controcorrente, anche nell‘immaginare prima e creare poi, vini del tutto innovativi, il Satèn, l’Eretiq e il Vegan, solo per citarne alcuni. Il suo è un approccio scientifico di matrice “francese”, che lo ha portato a stimolare la nascita del Rapporto di Attività (sempre con il supporto dell’Ufficio R&D e del Comitato Tecnico stesso), l’annuario che raccoglie e sintetizza i lavori di monitoraggio e di ricerca svolti in ambito consortile, con il contributo di diversi atenei. Inoltre ha intensificato le relazioni con diverse realtà transalpine, in primis la Champagne, apportando a più riprese il proprio contributo come relatore. In questo contesto, ha contribuito a portare in Franciacorta la seconda edizione dello Sparkling Wine Forum, un partecipato e dinamico incontro di carattere tecnico-scientifico per il settore spumantistico.

Anche se la decisione diventa di dominio pubblico solo in piena estate, la decisione di separarsi era stata presa tempo addietro e divenuta effettiva già da qualche settimana. Alla base della decisione di cambiare diversità di vedute con l'assemblea dei soci e, più in generale, con la proprietà: «È stato varato un piano industriale che non solo non mi vede d’accordo, ma che non mi può vedere partecipare a supporto: ho una visione del vino, una rappresentazione, una messa a terra che ha da un lato degli aspetti molto romantici, ma dall’altro anche un grande significato tecnico, scientifico e di innovazione. Mi rendo conto che non tutti abbiano la capacità di cogliere questo o comunque che non sposino questa idea di vino. Perciò, serenamente, le strade si sono divise» «Pur avendo deciso di separare il mio nome da Quadra - aggiunge -, non rinnego nulla di quello che è stato fatto, anzi: lo guardo con orgoglio. Prima però che le divergenze diventino evidenti, ho preferito staccarmi e non rendermi complice e partecipare a quella strada, che pure è ovviamente e assolutamente lecita in quanto approvata dalla maggioranza dei soci»

Quale futuro per Mario Falcetti?

Il futuro di Falcetti rimane ancora non del tutto svelato, anche se innovazioni alle quali ha prestato il suo contributo sempre in ambito consortile, vedranno presso la luce. La direzione verso cui sembra muoversi sembrano essere sempre la ricerca e l’innovazione, anche se bisognerà capire come le declinerà. In ogni caso è certo che non abbandonerà la Franciacorta, territorio della cui zonizzazione si sta occupando a livello di Consorzio di tutela del vino dove manterrà il proprio posto in qualità di socio di Quadra, anche se gli orizzonti potrebbero essere più ampi. Al momento, destinazioni certe non ce ne sono, solamente discorsi interlocutori, ma certamente Falcetti ritiene di avere ancora molto da dare.

 

«Il nostro settore - conclude a proposito del mondo del vino - sta cambiando rapidamente e sta ridefinendo i propri paradigmi valoriali. Essere produttori solo in chiave business non credo possa più bastare. Occorre una visione strategica di lungo periodo, implementare ricerca, innovazione, valori di sostenibilità etica ed ambientale. La mia mente, per come si muove, non può certo accontentarsi di “gestire” una navigazione di conserva. Meglio sempre il mare aperto, le onde alte, inseguendo un nuovo, bellissimo approdo».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024