Le Marchesine, export al 23% Nel 2017 nuova cantina con spazi triplicati

08 novembre 2016 | 10:02
di Roberto Vitali
La Franciacorta è terra tutta da scoprire e da godere per le sue bellezze: borghi antichi, ville, cascine, castelli e soprattutto tanti vigneti molto ben curati. La sua notorietà si deve principalmente alle bollicine, che stanno facendo il giro del mondo conquistando mercati importanti per le loro caratteristiche organolettiche. In questi ultimi anni il Franciacorta Docg si sta sempre più affermando con autorità sul mercato nazionale ed estero per merito di alcune aziende che hanno saputo cogliere tutte le sfumature e potenzialità ancora inespresse di questa terra e delle sue uve.



Una di queste aziende è certamente Le Marchesine, con sede a Passirano (Bs), divenuta una delle principali realtà vitivinicole del comprensorio: produce circa 500mila bottiglie in diverse tipologie e, tra i suoi allori, può annoverare i “Tre Bicchieri” assegnati dalla Guida Vini d’Italia 2016 per il Franciacorta Dosage Zero Secolo Novo Riserva 2008, un vino che nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay.

«Sì, servono anche i giudizi delle Guide - afferma il patron Loris Biatta - ma è il giudizio del pubblico a cui io tengo di più e devo dire che gli intenditori ci danno delle belle soddisfazioni. Senza parlare del forte sviluppo che sto avendo con l’export, anche in Paesi che sembrano marginali come il Sudafrica, il Paraguay, la Colombia. Complessivamente le mie esportazioni interessano il 23% delle bottiglie prodotte. Tutte e sette le tipologie che produciamo ci danno soddisfazione, ma quella a cui sono più sentimentalmente legato è il Millesimato dedicato a mio padre Giovanni, al quale tutti noi continuiamo a ispirarci».

Ancora una volta i Franciacorta Le Marchesine, bottiglie oggi esportate in tutto il mondo, confermano la validità e la lungimiranza delle idee sul vino di Franciacorta prima di papà Giovanni Biatta, oggi del figlio Loris, che si avvale di una famiglia unita e laboriosa. Basta pensare che lavorano in cantina, nei vari compiti, il figlio Andrea con la moglie Francesca e la figlia Alice con il marito Dario, oltre naturalmente alla sempre presente mamma Giuliana.


Loris e Andrea Biatta

Visto l’entusiasmo con cui Loris e tutti i suoi lavorano, c’è da credere che nuovi traguardi siano alle porte. Infatti è così: l’ampliamento e la ristrutturazione della cantina è già più che un semplice desiderio. Il progetto è pronto, le autorizzazioni anche, i lavori inizieranno nel 2017 e con questo ampliamento gli spazi a disposizione triplicheranno: 4.500 metri quadri sottoterra e 2.800 al piano terra. La rinnovata cantina sarà un vanto per tutta la Franciacorta.


Azienda agricola Le Marchesine
via Vallosa 31 - 25050 Passirano (Bs)
Tel 030 657005
www.lemarchesine.com
info@lemarchesine.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024