A La Braseria, un menu creato ad hoc per i vini di Cantina Produttori San Paolo

20 settembre 2016 | 12:12
Il ristorante La Braseria di Osio Sotto, in provincia di Bergamo, è stato palcoscenico di una serata dedicata ai vini di Cantina Produttori San Paolo, storica azienda vitivinicola in provincia di Bolzano. Cinque le etichette firmate St Pauls, protagoniste in tavola e nei bicchieri durante la cena gourmet, creata ad hoc per esaltare le caratteristiche della linea Passion. Il tutto secondo la filosofia dello chef Luca Brasi, che tende sempre ad esaltare aromi e qualità nelle sue creazioni, grazie anche ad abbinamenti sempre di livello.


Praeclarus Brut Cuvée St Pauls

Il primo vino in degustazione, insieme ad uno Stuzzichino per antipasto, è stato il Praeclarus Brut Cuvée St Pauls (un Blanc de Blanc Chardonnay al 100%, prodotto in 20mila bottiglie). In tavola, subito dopo, uno Sgombro leggermente affumicato con focaccia croccante al profumo di Sicilia nel piatto, accompagnato da un Weissburgunder Pinot Bianco Riserva Passion 2013 (uno dei più importanti vini della cantina, prodotto in 12mila bottiglie).


Gnocchetti di pane con ristretto di datterini e basilico con aromi croccanti

Un Sauvignon Riserva Passion del 2014 si è poi sposato con Gnocchetti di pane con ristretto di datterini e basilico con aromi croccanti (una vera delizia del cuoco Luca Brasi), mentre ad accompagnare la Ventrasca di tonno grigliata sulla pelle con melanzane marinate alla menta e bufala, un Blauburgunder Pinot Nero Riserva Passion 2013 (il vino vincitore dell'ultimo concorso del Pinot nero italiano). Come dessert, una Torta paradiso con mantecato di zola naturale “selezione Fantino”, in simbiosi con i profumi di un Gewurztraminer Alea Passito 2014, dalla spiccata acidità.


Blauburgunder Pinot Nero Riserva Passion 2013

A raccontare i vini, distribuiti da Enotop, e l'azienda, Alexander Gfader, direttore commerciale Alto Adige per Cantina Produttori San Paolo. Una realtà, questa, che può vantare oltre cento anni di storia, durante i quali ha sempre ritenuto la qualità obiettivo primario. Nata nel 1907, ha intrapreso da alcuni anni la strada dell'innovazione e vive oggi una rinascita che la porterà a diventare una delle più importanti cantine dell'Alto Adige.

Ventresca di tonno grigliata sulla pelle con melanzane marinate alla menta e bufala

Già al tempo della sua fondazione, fu costruita su quattro piani diversi: una vera rivoluzione al tempo, che ha dato vita oggi ad un sistema gravitazionale all'avanguardia, capace di garantire prodotti di primissimo livello. Pochissime cantine infatti possono attualmente vantare questo sistema di lavorazione a caduta, che si articola su quattro piani, per un dislivello di 22 metri.


La Braseria
via Risorgimento 17 - 24046 Osio Sotto (Bg)
Tel 035 808692
info@la-braseria.com
www.la-braseria.com

Cantina Produttori San Paolo
via Castel Guardia 21 - 39050 San Paolo Appiano (Bz)
Tel 0471 662183
www.kellereistpauls.com
info@stpauls.wine

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024