Giro del Vino, 7ª tappa. Volata per stappare una Tintilia
Settima tappa pianeggiante dal primo all'ultimo chilometro. Si parte da Notaresco, si arriva a Termoli, lungo l'Adriatico e scopriamo un vitigno dalle origini ignote
14 maggio 2021 | 11:00
di F. Biffignandi e P. Genta
La tappa di oggi: Notaresco-Termoli, 181 km
Il Giro d'Italia riparte da Notaresco (provincia di Teramo) e arriva a Termoli. Tappa che corre quasi completamente lungo la costa adriatica e che proprio per questo motivo non presenta particolari difficoltà altimetriche. Tornano dunque protagonisti con buona probabilità i velocisti che dovranno fare i conti con le energie rimaste nelle gambe dopo la difficile tappa di Ascoli Piceno vinta da Gino Mader e che ha portato in maglia rosa l'ungherese Attila Valter. In vetrina i big con Bernal e la sua Ineos in grande spolvero insieme a Evenepoel, Ciccone e Vlasov. Più staccati Simone Yates e Vincenzo Nibali.Quale nome uscirà dalla ruota di Termoli? Forse un altro poco conosciuto come questo Giro ci sta insegnando? Cavalcando questa ipotesi abbiamo scelto come vino il Tintilia del Molise Doc, non perchè sia sconosciuto, ma perchè di complicata interpretazione è la lettura delle sue origini.
Tintilia del Molise Doc: Vino legato alla storia e alla tradizione della cultura contadina molisana, anche se la sua origine è tuttora incerta, forse di origine spagnola, da cui dovrebbe derivare il nome dalla parola tinto. Da giovane, ha un colore rosso rubino intenso che diventa velocemente di tonalità granata. All'olfatto presenta una gamma aromatica ampia e complessa, con note speziate molto eleganti e caratteristiche. Al gusto è di buon corpo, con tannini in evidenza ed una buona persistenza retro olfattiva. In particolare il lungo invecchiamento conferisce al vino morbidezza permettendo ai tannini di perdere ruvidezza con attenuazione dell'acidità totale.
I primi 10 della classifica generale:
- Attila Valter (GFC) in 22h17'06''
- Remco Evenepoel (DQT) +11''
- Egan Bernal (IGD) +16''
- Aleksandr Vlasov (APT) +24''
- Louis Vervaeke (AFC) +25''
- Hugh John Carthy (EFN) +38''
- Damiano Caruso (TBV) +39''
- Giulio Ciccone (TFS) +41''
- Daniel Martin (ISN) +47''
- Simon Philip Yates (BEX) +49''
LE ALTRE TAPPE
1ª Torino-Torino: Rossi e bianchi per la prima... Rosa
2ª Stupinigi-Novara: Gattinara Docg un vino per velocisti
3ª Biella-Canale: Arrivo birichino, da Roero Arneis
4ª Piacenza-Sestola: Per pedali pimpanti, come l'Albana
5ª Modena-Cattolica: Da ruote frizzanti, tipo Lambrusco
6ª: Salite suggestive, da Pecorino
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini