Coravin World Wine Tour: viaggio internazionale tra i migliori vini al bicchiere

Il Coravin World Wine Tour offre ai wine lovers la possibilità di degustare vini prestigiosi al calice in un tour che continuerà a settembre con nuove località e liste vini, tutti gli aggiornamenti sulla pagina Instagram

19 giugno 2024 | 18:30
di Guido Gabaldi

Chi non ha mai sentito parlare di “Coravin”, la rivoluzionaria tecnologia che attraverso una serie di strumenti innovativi (guai a chiamarli “tappi”!) ha cambiato il modo in cui degustare il vino? E difatti i sistemi di conservazione Coravin consentono di versare qualsiasi vino, in qualsiasi quantità, e preservare la vita delle bottiglie per settimane, mesi o addirittura anni, consentendo a ristoratori, alberghi ed enoteche la creazione di lunghe e flessibili liste di vini da servire al bicchiere, con garanzia di perfetta conservabilità.

La tecnologia, brevettata nel 2011 dal suo inventore Greg Lambrecht, ed oggi diffusa in oltre 60 paesi, è stata presentata presso la Terrazza “The View”, da cui si gode un panorama fantastico anzitutto su piazza Duomo e poi sulla skyline di Milano. La prestigiosa sede milanese, i cui piatti sono firmati dallo chef Roberto Conti, già stellato Michelin, è inserita nel programma di degustazioni “World Wine Tour”, interamente dedicato ai vini al calice, aperti e conservati grazie ai dispositivi Coravin.

Coravin World Wine: anche l'Italia tra le tappe del tour

Il tour è partito a maggio, con una speciale wine list al bicchiere composta da bollicine esclusive e grandi formati, disponibile in tutti i locali partner del progetto fino alla fine di luglio. Tra i paesi coinvolti nel Coravin World Wine Tour, oltre alla Francia, al Regno Unito e all’Australia, c’è anche l’Italia, con un parterre di location di grande valore artistico e culturale, vere e proprie eccellenze nel settore dell’enogastronomia e dell’ospitalità, dove è possibile trovare la speciale carta di vini al bicchiere curata da Coravin.

A nord spicca il relais de “Le Cattedrali” di Asti, con il menu curato dallo chef tristellato Antonino Cannavacciuolo. Poco distante, sempre in Piemonte tra le colline delle Langhe, l’iniziativa coinvolge “La Madernassa” di Guarene (Cn). La città con il maggior numero di locali coinvolti nel Coravin World Wine Tour è Firenze con “Atto” di Vito Mollica, ospitato nello storico Palazzo Portinari; il ristorante “Borgo San Jacopo”, nel suggestivo Hotel Lungarno, la cui sala affacciata sul Ponte Vecchio regala agli ospiti un’atmosfera magica in uno dei luoghi più iconici del capoluogo toscano; infine, “Il Palagio”, all’interno del Four Seasons Hotel Firenze, in cui arte e cucina si uniscono in un connubio perfetto.

A Roma il programma approda all’“Hotel Hassler”, che sorge sulla sommità della Scalinata di Trinità dei Monti, a pochi passi da piazza di Spagna e all’ultimo piano dell’inconfondibile Palazzo Fendi presso “Zuma Rome”, in uno dei Japanese dining più amati della capitale. Il tour termina a sud con il bistellato “George Restaurant” dello storico Grand Hotel Parker’s di Napoli, in cui poter gustare un calice di vino godendo di una vista impareggiabile sul Golfo.

«La missione di Coravin - ha dichiarato il fondatore Greg Lambrecht - è quella di offrire la possibilità di conoscere i migliori vini del mondo degustando delle referenze che altrimenti non sarebbero disponibili per il consumo al calice. Siamo particolarmente orgogliosi di lanciare questo programma in diversi Paesi del mondo per dare ai wine lovers l'opportunità di vivere un’esperienza memorabile».

Seguirà a settembre il secondo atto della campagna, a cui parteciperanno ulteriori paesi, in ciascuno dei quali i locali aderenti al programma creeranno le rispettive liste di vini al calice, con selezioni di prodotti prestigiosi provenienti dalle grandi regioni vitivinicole del mondo. Aggiornamenti e informazioni sul programma saranno pubblicati nella pagina Instagram di Coravin.

Ecco la lista di eccellenze disponibili nella prima parte del Coravin World Wine Tour.

Champagne

  • Adam Mereaux Blanc de Blancs
  • Delamotte Brut
  • Bollinger Special Cuvée

Vini Bianchi

  • La Spinetta - Colli Tortonesi Timorasso DOC Derthona 2021
  • Vincent Girardin - Bourgogne Blanc Cuvée Saint Vincent 2021
  • Idda - Etna Bianco 2022

Vini Rossi

  • Ceretto - Barbaresco DOCG 2019
  • Dolcetto D’Alba Rossana 2021
  • Château Yveline - Lalande de Pomerol 2020

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024