Cedral Tassoni, partenza a razzo Nonostante il Covid, +5,17%

Nei primi tre mesi del 2020 incrementi tra il 40 e il 50%, con ottime performance per l’Horeca che poi è andato in blocco. Bene la Gdo e sfumato, per ora, il boom dell’export

18 aprile 2020 | 09:30
di Gabriele Ancona
Cedral Tassoni è una storica azienda tutta italiana che affonda le sue radici nel 1793 a Salò, sulla riva bresciana del Lago di Garda, dove ancora oggi risiedono gli uffici e lo stabilimento produttivo. È guidata dalla stessa famiglia da ben quattro generazioni. Un’azienda solida, che si è sempre autofinanziata e che non ha mai smesso di investire. Negli ultimi anni è stato avviato il processo per rinnovare l’intera filiera produttiva, installando linee ad altissima automazione che gestiscono oggi tutta la fase di controllo qualità e di packaging in maniera completamente interconnessa.?


Cedral Tassoni è un'azienda che si è sempre autofinanziata

«Un’efficienza produttiva che vale 3 milioni di euro di nuovi impianti – spiega l’amministratore delegato Elio Accardo – Certo la pandemia è stata una doccia fredda. Eravano partiti benissimo con un incremento globale nei primi tre mesi dell’anno tra il 40 e il 50%, con ottime performance dell’Horeca. Questo mercato si è però bloccato e dovrebbe subire una flessione del 30-35% se si riapre a breve, del 70% se andiamo a fine anno. In ogni caso, al momento, Cedral Tassoni fa se segnare +5,17%».


Elio Accardo

Fiore all’occhiello della Casa è la Cedrata Tassoni Soda, la cui prima produzione risale agli anni ’50. Prodotta con soli aromi naturali estratti dal cedro e dagli agrumi oggi nasce dalla lavorazione dei migliori cedri – varietà Diamante – maturati al sole della Calabria e acquistati direttamente dal produttore.

A partire dal 2014 l’offerta delle bibite Tassoni si è arricchita con l’introduzione della Tonica Superfine, Fior di Sambuco, Mirto in Fiore, Pescamara, bibite innovative e profumate che nascono dall’intuizione di “raccogliere i fiori e i frutti e portarli in un bicchiere” e che nel 2019 sono diventate Bio. Nello stesso anno è nata Tonica Superfine con Limoni del Garda. In produzione anche un’ampia linea di sciroppi e spirits. Un portafoglio che negli ultimi 5 anni ha consentito un crescita costante, da replicare con un 2020, nelle previsioni e anche per gli investimenti effettuati, di grande rilievo.

«L’export doveva rappresentare il valore aggiunto - sottolinea Accardo -  I  container sono stati ritardati e i primi sono partiti da un paio di settimane. Avevamo ipotizzato una crescita del  200%. La speranza è di andare in pareggio. Concreti invece i risultati sul fronte della Gdo, che al momento fa segnare un incremento a due cifre; siamo al 13,46%. La preoccupazione però viene dal dubbio che pone la capacità di spesa del consumatore».

Un pensiero legittimo, in quanto la congiuntura economica è sfavorevole per tutti ai tempi di Covid-19. Ma visto che si è obbligati a restare a casa e bar, ristoranti e altri locali sono chiusi, Cedral Tassoni pensa a chi è confinato tra le mura domestiche consigliando cocktail che si possono preparare in modo semplice in famiglia.
 
Oltre che in purezza, i soft drinks della linea Fiori e Frutti Bio Tassoni, insieme con la Cedrata, la Tonica Superfine con aroma naturale di Cedro o con Limoni del Garda, e Tassoni Soda Water, possono essere miscelati generando un equilibrato connubio.
 
Di seguito sei ricette proposte da Tassoni. I cocktail vanno serviti con ghiaccio e guarnizioni a effetto, seguendo la propria fantasia.
 
AperTass
In un bicchiere calice con ghiaccio, versare 2,5 cl di bitter e aggiungere una bottiglietta di Cedrata Tassoni Soda. Mescolare e guarnire con fetta d'arancia.
 
Gin Tonic
In un bicchiere tumbler alto con ghiaccio, versare 4 cl di gin e aggiungere una bottiglietta di Tonica Superfine Tassoni con aroma di Cedro o con Limoni del Garda. Mescolare e guarnire con fetta di limone.
 
Whisky & Soda
In un bicchiere tumbler con ghiaccio, versare 4 cl di whisky e aggiungere una bottiglietta di Soda Water Tassoni. Mescolare e guarnire con una fetta di limone.
 
Sambuco Cocktail
In un bicchiere tumbler alto con ghiaccio, versare 4 cl di vodka e aggiungere una bottiglietta di Fior di Sambuco Bio Tassoni. Mescolare e guarnire con fetta di limone.
 
Mirto Cocktail
In un bicchiere tumbler alto con ghiaccio, versare 4 cl di grappa bianca e una bottiglietta di Mirto in Fiore Bio Tassoni. Mescolare e guarnire con frutti di bosco.
 
Pescamara Spritz
In un bicchiere calice con ghiaccio, versare una bottiglietta di Pescamara Bio Tassoni e colmare con Prosecco. Guarnire con fette di pesca.

Per informazioni: www.cedraltassoni.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024