Cascina Maddalena, 100 anni di storia controcorrente e con la voglia di innovare

Cascina Maddalena, azienda a carattere fortemente familiare nel cuore della Lugana, compie 100 anni, tutti vissuti testardamente e controcorrente: dalla rinuncia alla vendemmia 2023 all'adozione del tappo vite

28 maggio 2024 | 17:54
di Renato Andreolassi

All'insegna solo di scelte radicali, come quella di non raccogliere una intera annata (la 2023) danneggiata dal  maltempo o di usare esclusivamente  il tappo a vite, il 28 maggio, a Sirmione (Bs) nel cuore della Lugana la cascina-cantina Maddalena festeggia i 100 anni di vita essendo stata fondata esattamente il 28 maggio 1924 ,come da atto notarile.

Come si fa il vino alla Maddalena?

La famiglia Zordan: mamma Raffaella, papà Luciano ed i figli Elena, Elisa e Mattia raccontano la storia della gloriosa azienda agricola tutta all'insegna della Lugana Doc, un vino bianco intrigante  e malizioso  con un eccellente  mercato  nazionale e  internazionale. «Siamo molto piccoli - chiarisce subito Raffaella- e tali vogliamo rimanere. Stiamo bene così. Produciamo 30mila bottiglie, per l'80% vendute nel mercato interno. Costo in cantina fra i 15 e 30 euro».

L'azienda possiede 5 ettari di vigneti di Turbiana con una quindicina d'anni di anzianità, tutti accorpati attorno alla casa colonica. Raccolta delle uve solo manuale, nessun diserbante, in cantina prevalentemente acciaio, poco cemento.

«Niente bio - precisa Mattia - lavoriamo a mano all'insegna della massima sostenibilità ambientale. Abbiamo sempre fatto scelte controcorrente, come quella dello scorso anno, quando a causa di una forte grandinata si è deciso di non vendemmiare. Adesso stiamo anche coprendo l'intero vigneto con reti antigrandine».

Maddalena, 100 anni di storia e lo sguardo al futuro

Sempre Mattia sottolinea: «Investiamo perché crediamo in quello che facciamo, come quando nel 2015 , non senza qualche discussione con i nostri consulenti, abbiamo deciso di rinunciare al sughero per utilizzare solo tappi a vite. Una scelta e una sfida perché pensiamo così di valorizzare al meglio le potenzialità dei nostri Capotesta, frutto della nostra terra argillosa ricca di mineralità».

 

Sono i vini bianchi i leader aziendali di 13% - ne abbiamo degustati una decina durante la verticale del centenario - dei quali ogni anno vengono conservate in cantina circa duemila bottiglie (vendemmie permettendo).  E il mercato premia la Maddalena, testardamente e volutamente familiare, da ben 100 anni.

Cascina Maddalena
Via Maddalena 17 - 25019 Santa Maria di Lugana (Bs)
Tel 346 0275513

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024