Hai bisogno di una dose golosa di vitamina C? Mangia il frutto del drago

Contiene anche vitamine del gruppo B che supportano il metabolismo energetico. Inoltre, è ricco di fibre, fondamentali per la salute digestiva, e contiene minerali come ferro, calcio e fosforo

17 dicembre 2023 | 07:30

Il frutto del drago, conosciuto anche come pitaya, è un frutto esotico dalle caratteristiche uniche, tanto per il suo aspetto straordinario quanto per le sue proprietà nutrizionali. Originario delle regioni tropicali dell'America centrale e del Sud-Est asiatico, questo frutto si è guadagnato la sua popolarità per la sua vivace colorazione e il sapore delicato ma ricco.

Aspetto e varietà del frutto del drago

Esistono principalmente tre varietà di frutto del drago: la pitaya rossa, che ha una polpa interna rossastra con piccoli semi neri, la pitaya bianca, con polpa bianca e semi neri, e la pitaya gialla, che ha una polpa giallastra con semi neri. La loro scorza è solitamente coperta da squame simili a petali, rendendo il frutto esteticamente affascinante.

Proprietà nutrizionali del frutto del drago

Questo frutto non solo affascina per la sua bellezza, ma è anche una fonte di numerosi nutrienti essenziali. È ricco di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, e contiene anche vitamine del gruppo B che supportano il metabolismo energetico. Inoltre, è ricco di fibre, fondamentali per la salute digestiva, e contiene minerali come ferro, calcio e fosforo.

Il frutto del drago è anche noto per le sue proprietà antiossidanti grazie alla presenza di betalaini, che aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo. Questi antiossidanti sono importanti per la salute della pelle e per contrastare i danni causati dai radicali liberi.

Utilizzo in cucina del frutto del drago

La versatilità del frutto del drago lo rende un ingrediente attraente in cucina. La polpa dolce e leggermente croccante può essere consumata da sola o aggiunta a insalate, frullati, gelati, macedonie e dessert. In alcuni piatti viene utilizzato anche come decorazione grazie al suo aspetto vivace e accattivante.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024