Valoriani, asso dei refrattari Oltre un secolo di esperienza

Uno dei principali punti di forza di Valoriani rispetto alla concorrenza è che non è un semplice assemblatore di forni. L’azienda infatti risulta essere l’unica al mondo a produrre internamente i refrattari del forno

17 luglio 2019 | 09:01
La Refrattari Valoriani è una fornace che nasce nel 1890, con quindi più di 100 anni di esperienza nell’ambito dei materiali refrattari. Negli anni ‘40 circa, Silvio Valoriani inventò il primo forno pre-fabbricato, ovvero un forno il cui piano è composto da sezioni e la cui volta è realizzata in sezioni autoportanti, così da facilitare e velocizzare il montaggio, distribuire uniformemente la fiamma, oltre ad aumentarne la stabilità.


L'azienda nel 1950: a terra i primi forni prefabbricati

Oggi i piani cottura in cotto refrattario vengono prodotti selezionando le migliori materie prime e studiando il migliore mix di materiali, per poi essere cotti a più di 1.300°C nei forni di cottura. Questo permette all’azienda di ottenere un prodotto specificatamente studiato per essere utilizzato nei forni professionali da pizza, non dovendo quindi adattarsi a ciò che si trova sul mercato.

La Refrattari Valoriani, oltre alla qualità, crede molto anche nell’innovazione ed è seguendo questo diktat che nel 2011 ha interamente realizzato e brevettato il sistema di ricircolo fumi Rhs (Recycling heating system), che permette di recuperare il calore per farlo passare sotto il piano ad una temperatura di circa 300°C in modo che il piano sia scaldato sia da sopra, attraverso l’irraggiamento della fiamma, che da sotto grazie al sistema.


L'azienda nel 2012

Inoltre, i forni professionali Valoriani hanno realtà omologhe per Europa, Gran Bretagna, Stati Uniti e Australia, dopo avere superato numerosi e severissimi esami sia dal punto di vista della sicurezza che della sanità. Questo ancora una volta a conferma dell’affidabilità del prodotto.


La partnership con Defra

Fra le più importanti omologhe nel Regno Unito vi è senza dubbio Defra: Valoriani è stata la prima azienda produttrice di forni professionali a riceverla. Iniziato come semplice rapporto commerciale produttore/importatore con Orchard Ovens, dopo circa un ventennio di stretta collaborazione, essendo riusciti a replicare alla perfezione il modus operandi aziendale e, in un secondo momento, con la creazione di una scuola professionale per pizzaioli, nell’ottica di ampliare il proprio mercato e la propria presenza nel Regno Unito, la Refrattari Valoriani decide di creare una partnership finalizzando questa operazione nell’ottobre del 2015 e dando vita all’azienda Valoriani UK.


La sede di Millberg

Con la continua e sempre crescente richiesta di forni alimentati a gas, la Refrattari Valoriani è sempre stata in prima linea nell’aprirsi a questo mondo, cercando soluzioni all’avanguardia e con continui sviluppi per riuscire quanto più possibile a replicare la qualità della cottura a legna anche in caso di alimentazione a gas. Il primo passo è stata la ricerca di un partner che condividesse gli stessi ideali, qualità e innovazione, fornendo prodotti di prim’ordine. Tutto questo è stato trovato nella Millberg, azienda fondata a Bergamo nel 1994 da Diego Libanore. Produttrice degli ottimi bruciatori Spitfire, i primi appositamente progettati e creati per i forni da pizza, la Millberg ha come mantra la ricerca costante al fine di creare prodotti particolari di nicchia.


Accordo Valoriani-Millberg: Milena e Diego Libanore con Massimo Valoriani

Negli anni si è avviata tra Valoriani e Millberg una collaborazione via via più fruttuosa e stringente, che è culminata nel febbraio del 2018 con una alleanza societaria e commerciale che ha portato notevoli risultati nel breve periodo e che punta, nel lungo periodo, a rendere i marchi Valoriani e Spitfire simbiotici, caratteri di definizione di un prodotto che mira ad essere lo standard di riferimento nel settore. L’unione di un forno Valoriani e di un bruciatore Spitfire è la soluzione ideale per chi cerca il massimo della qualità e dell’efficienza, puntando alla garanzia di due marchi storici e innovativi, ognuno dei quali rappresenta il top di gamma nel proprio settore.

Per informazioni: www.valoriani.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024