Chi sarà l’erede di Davide Civitiello? #pizzaUnesco torna nell'anno cruciale

23 maggio 2017 | 11:54
Dopo il clamoroso successo della prima edizione, vinta da Davide Civitiello con la "Pomodorosa", torna #pizzaUnesco, il contest internazionale organizzato da Mysocialrecipe, l'unico sito mondiale di registrazione delle ricette, di cui Italia a Tavola è media partner. La volontà di organizzare la seconda edizione di una iniziativa che ha visto nel 2016 la partecipazione di più di cento pizzaioli al lavoro in Italia e in numerosi paesi, parte dal fatto che siamo nell'anno decisivo: alla fine del 2017 infatti l'Unesco deciderà per il riconoscimento dell'arte dei pizzaioli napoletani come patrimonio immateriale dell'Umanità.



Il coinvolgimento su scala mondiale dei pizzaioli da parte di Mysocialrecipe nasce dunque come azione di sostegno a questo richiesta, sostenuta da quasi due milioni di firme raccolte nei cinque continenti e alla quale hanno aderito personaggi dello spettacolo, della cultura e della gastronomia. Tutto è ormai quasi pronto, anche se all'annuncio ufficiale mancano ancora dei dettagli. «Per rafforzare il contest a livello mediatico - spiega Francesca Marino, ideatrice di Mysocialrecipe e del contest - abbiamo scelto due grandi eventi previsti a Napoli: il Pizza Village e il Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi, che ne segneranno, rispettivamente, l’inizio e la conclusione.

L’apertura del contest #pizzaUnesco è prevista in concomitanza del Pizza Village (dal 17 al 25 giugno). Mysocialrecipe sarà partner dell’evento e, grazie ad una postazione fissa, coinvolgerà tutti i pizzaioli presenti provenienti da ogni parte del mondo. La registrazione proseguirà per tutta l’estate fino all' 11 settembre. La seconda edizione del contest dovrebbe registrare alcune novità a livello di giuria e di premi, fra cui quelli a cura di Italia a Tavola.

#pizzaUnesco contest è la più grande kermesse che coinvolge il mondo della pizza nel web. Dovrebbe avere il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli, Città Metropolitana, Legambiente, Fondazione Univerde, Associazione Italiana Sommelier e EcoMuseo della dieta Mediterranea di Pioppi, ed essere sostenuta da main sponsor prestigiosi.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024