L’eccellenza in tavola Con Revol lo stile è di casa

21 marzo 2016 | 10:03
Jean ha 32 anni ed è un artigiano della decorazione. Una passione che ha ereditato da suo padre Vincent e prima di lui da suo nonno Tod che, tra i primi in Francia, ha utilizzato la spugna invece del pennello per dare una nuova veste alla porcellana.



Proprio come suo nonno e suo padre, Jean lavora in Revol e tutto quello che ha imparato della sua professione lo ha appreso qui, osservando la maestria di chi della lavorazione manuale ha fatto una filosofia di stile, della ricerca dell’eccellenza un puntiglio, della creazione di suggestioni visive e tattili un obiettivo.

Revol, dal 1768, crea porcellane che hanno saputo distinguersi per la lavorazione, per l’arditezza dei particolari e per la scelta dei cromatismi, spesso non convenzionali ma capaci di catturare lo sguardo. Ogni prodotto realizzato dai maître de la porcelaine di questa fabbrica, da 9 generazioni guidata dalla stessa famiglia, è unico, perché rifinito a mano, pregiato per la qualità estrema del materiale utilizzato e prezioso per la ricercatezza dei dettagli, spesso frutto di ispirazioni inattese o di contrapposizioni.



Dall’osservazione della natura nasce ad esempio la linea “Arborescence”, il cui design contemporaneo delle forme e delle dimensioni prende anima grazie al gioco di intrecci ricreato sui bordi, evocativo di quel dedalo di rami che disegna la chioma degli alberi. Contrasti di colori (liquerizia/crema, pepe/bianco), fusione di materiali (pasta/smalto) e giochi di sfumature (opaco/lucido) definiscono invece le linee “Belle Cusine”, “Solid” e “Club”, che vestono la tavola di un nuovo charme.

Revol è proprio questo: esclusività, stile, ricercatezza. Ma anche valorizzazione della mise en place come della proposta gourmet. Ogni piatto si fa infatti cornice della creazione dello chef-pittore ma anche tela su cui colorare nuovi sapori. L’appagamento estetico va di pari passo con quello del gusto, guidando i commensali in un’esperienza emozionale che coinvolge i sensi: la vista e il tatto sono catturati dalle texture, dalle geometricità e dalle tonalità delle collezioni, mentre olfatto e gusto vengono coinvolti nell’assaggio.


«Revol - spiega Sergio Pezzotta (nella foto), presidente del cda di Ros Forniture Alberghiere - è una scommessa vinta per noi di Ros, sempre attenti nel cercare partner innovativi, capaci di anticipare le mode definendo però uno stile personale, difficilmente replicabile. Proprio per queste caratteristiche, consapevoli della sua straordinaria eccellenza e del valore indiscutibile delle sue realizzazioni, che parlano la lingua del migliore savoir fair artigianale e della sperimentazione nell’abbinamento di classicità e contemporaneità, abbiamo scelto di accluderla tra i marchi che selezioniamo per i nostri clienti. Clienti alla ricerca di prodotti che siano rappresentazione tangibile del loro stile ed espressione di ricercata raffinatezza. Quintessenza per originalità e sublimazione di arte e design, ogni collezione permetterà loro di creare atmosfere dal forte impatto. Lasciare un segno, grazie a Revol non è mai stato così semplice».


Distribuito da:
Ros Forniture Alberghiere
via Don Lorenzo Milani 1 - 24050 Zanica (Bg)
Tel 035 670299
www.ros.bergamo.it
ros@ros.bergamo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024