Best Chef, vince René Redzepi Nove italiani in classifica

Lo chef danese si aggiudica il titolo seguito dallo svedese Björn Frantzen e dallo statunitense Dan Barber. Tra gli italiani: Crippa, Uliassi, Bottura, Niederkofler, Romito, Klugmann, Casagrande, Alajmo, Pellegrino

24 settembre 2020 | 09:49
Il danese René Redzepi è The Best Chef Top100 by Perlage, aggiudicandosi il podio del The Best Chef Awards 2020, per la prima volta in versione digitale. Al secondo posto c’è lo svedese Björn Frantzen (vincitore dello scorso anno) e al terzo lo chef statunitense Dan Barber.

René Redzepi

La lista 2020 comprende 34 nuovi chef da 31 Paesi in tutto il mondo, di cui la Spagna è la nazione più presente con i suoi 15 chef, 9 gli italiani nella Top 100 2020 (Enrico Crippa, Mauro Uliassi, Massimo Bottura, Norbert Niederkofler, Niko Romito, Antonia Klugmann, Paolo Casagrande, Massimiliano Alajmo, Floriano Pellegrino).

Il Best Chef Rising Star Award powered by Perrier-Jouët: Award, destinato alla giovane promessa che si è fatta notare maggiormente nell'anno solare, va a Manoella 'Manu' Buffara (Brasile) a sottolineare il suo talento e la sua crescita nel mondo della gastronomia.

Sempre al Brasile va un altro premio: Rafa Costa e Silva si aggiudica il titolo di The Best Chef Fol-LOVERS Award powered by Custom Culinary, premio introdotto nel 2018 e assegnato direttamente dai followers di The Best Chef.

Il miglior pasticcere tra tutti gli chef è invece lo spagnolo Xavi Donnay (Best Chef Pastry powered by Valrhona).
Alex Dilling (Regno Unito) ha dimostrato, invece, maggiore attitudine artistica e per questo è il Best Chef Food Art Award powered by Antonius Caviar.

La medaglia di bronzo Dan Barber si aggiudica anche i premi Best Chef New Entry powered by Le Nouveau Chef (assegnato alla new entry in lista che riesce ad ottenere il miglior piazzamento) e Best Chef Voted by Chefs Award powered by LSG Group (per aver ricevuto più voti dai suoi colleghi).

Il Best Chef Science Award powered by Perlage va a Rasmus Munk (Danimarca). Questo premio è un riconoscimento per lo chef che si distingue per la ricerca, la sperimentazione e la trasformazione in cucina.

Alla Francia con Michel Bras il Best Chef Legend Award powered by Difference Coffee, titolo assegnato al miglior chef che non è più attivo in cucina come cuoco, ma che ha ancora un impatto cruciale nel mondo della gastronomia.
Premi dal cuore della comunità gastronomica

Questo evento annuale di premiazione è sempre stato un evento globale con chef provenienti da tutto il mondo. Per garantire la sicurezza di tutti e tenendo conto delle attuali normative Covid, quest'anno la piattaforma culinaria leader a livello mondiale ha deciso di tornare alle proprie radici, presentando la propria Top100 tramite uno spettacolo online di prim'ordine e ospitando conferenze ibride come Area Talks e Food Meet Science.«Abbiamo deciso di non cancellare l'evento di quest'anno, ma di organizzarlo in forma #virtual2020. In questo modo, speriamo di fornire un messaggio di forza e positività a tutto il mondo gastronomico. Annullare completamente la manifestazione sarebbe significato dimostrare ed evidenziare la fragilità del mondo dell'alta ristorazione e questo non è un messaggio che abbiamo ritenuto giusto dare. Siamo lontani gli uni dagli altri - tutti sono a casa, al lavoro, nei loro paesi o città - eppure così vicini e anche più insieme di prima», afferma Cristian Gadau, Direttore Creativo del progetto The Best Chef.

I Best Chef Awards 2020 non si concludono, però, con la rivelazione dei vincitori di tutti i premi. Quest'anno ci sarà anche qualcosa di speciale: tutti i vincitori hanno deciso di donare i loro premi a un'asta. L'importo totale raccolto nell'asta sarà trasferito a Isabelo Charity - un progetto guidato dalla chef olandese Margot Janse. Isabelo nata nel 2009, il cui slogan è «nessun bambino può imparare a stomaco vuoto», sostiene e promuove un progetto in Sud Africa affinché nessun bambino resti a stomaco vuoto.

Per informazioni: www.thebestchefawards.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024