La trattoria Da Nando celebra le sue radici con i menu in furlan

Novità in casa Uanetto della trattoria Da Nando di Mortegliano (Ud): la storica famiglia onora le proprie origini cultural-rurali introducendo terminologie e denominazioni in friulano nei propri menu

25 aprile 2023 | 09:30
di Giulia Marruccelli

Il friulano non è un dialetto ma una vera e propria lingua romanza, parlata da quasi un milione di persone in gran parte del Friuli-Venezia Giulia. Se pensiamo poi che ci sono anche almeno due milioni e mezzo di “expat” di origini friulane al di fuori del Friuli che hanno competenza nell'uso della propria lingua d'origine, si può capire meglio la portata dell’iniziativa Uanetto.

L'obiettivo del progetto della trattoria Da Nando

Un progetto fortemente voluto dai giovani Giulia, Marco, Leonardo e Stefano, figli di Andrea Ivan e Sandro Uanetto storici ristoratori giunti alla quinta generazione (il locale nasce nel 1960 ad opera di Ferdinando affabile “ustir” dietro il bancone e sua moglie Isolina impareggiabile dietro i fornelli) che hanno a lungo collaborato con ricercatori e studiosi per ritrovare terminologie e denominazioni dimenticate di piatti e prodotti. Scoperte che sono state pubblicate da poche settimane nei piatti di primavera, liturgia che sarà applicata ad ogni cambiamento di menù secondo la stagionalità, con l’onore di poter contribuire alla promozione e alla salvaguardia della lingua e della cultura friulane attraverso la gastronomia.

Ecco alcune riflessioni della portavoce dell’iniziativa Giulia Uanetto: «il Friulano ci lega alla nostra terra, alla nostra storia, alle nostre tradizioni e merita di essere rappresentata anche nei nostri menù. È una lingua onomatopeica e a volte poetica nelle sue espressioni e, come tale, evoca situazioni che amplificano l’arte e l’artigianalità che noi mettiamo ogni giorno nel piatto. Il Friulano ci rende unici proprio come i sapori che vogliamo offrire: per noi è “casa” e a casa si sta bene, ci si sente coccolati e al sicuro; questa è dunque la sensazione che vorremmo far vivere aprendo le porte della nostra Trattoria».

Dal primo al dolce: un menu in dialetto alla trattoria Da Nando

Sarà curioso e divertente, quindi, leggere e poi gustare un piatto come Pes di Mont, cuince di Sardôns, Cisarôns e Faves – ovvero Salmerino alpino, vellutata di Acciughe, Piselli e Fave, oppure la Polente Cuinciade…daûr stagjon - Polenta condita con Formaggio Montasio e altro secondo stagione, ed ancora i Cjarsons Salats o Dolçs - Cjarsons Salati o Dolci; i Macarons di Zespes – i famosi Gnocchi di Susine; la Mignestre di Pès cu las scusses e rîs di Sepes – la Zuppa di Crostacei e Riso di Seppie. Per concludere magari con un Sfuei di Fretae dolce Dorade o Flamade Crespelle gratinate con il Rum preparate da Sandro Uanetto alla lampada al tavolo, proprio come si faceva nei ristoranti “signorili” di una volta.

Una iniziativa onorevole che corre in senso inverso alle dinamiche di appiattimento e di globalizzazione di tendenza degli ultimi anni, ma in piena armonia con il senso di un profondo ritorno popolare alle nostre origini culturali, sociali ed enogastronomiche che sono fortemente identitarie, rendendo l’italica regionalità un bene prezioso e unico al mondo.

Trattoria da Nando
Viale Divisione Julia, 14 33050 Mortegliano (UD)
Tel. +39 0432 760187

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024