Oltre la tradizione al Ristorante Il Tredici In tavola l'autentica cucina di famiglia

Per chi trascorre le vacanze in Maremma e vuole godersi una bella serata mangiando come una volta, il posto che suggerisco è il Ristorante Il Tredici a Castiglione della Pescaia (Gr)

18 agosto 2018 | 14:42
di Annamaria Tossani
Salendo lungo le viuzze del paese alto, a ridosso delle mura medioevali, si trova questo ristorante storico, lì sin dal 1972.

Ambiente semplice, ma con una ampia terrazza dove in piena estate è difficile trovare posto senza prenotare, un grande forno a legna ed una grande griglia a vista.



In cucina Paolo Luciani ormai da anni ha sostituito il padre, mantenendo la tradizione della vera cucina di famiglia, a cui si aggiungono piatti più innovativi e l’immancabile crudo di pesce. Il pesce arriva ogni giorno dai pescherecci locali e condiziona i piatti che vengono di volta in volta suggeriti.

Spigole di quelle vere del Tirreno con la maionese di soli albumi o la mitica frittura di paranza o, ancora, il trancio di palamita locale o di spada! Cotture semplici al sale in forno o alla griglia per esaltare semplicità e freschezza.


Paolo Luciani

Non mancano piatti insoliti come gli Involtini di pane carasau con il pesce bandiera ed il pesto di zucchine dell’orto o l’Insalata di seppia cruda con i porcini freschi - quando è tempo di funghi. Tra i primi il Tortello fatto a mano con ripieno di tonno crudo e, naturalmente, il mitico Spaghetto Leonardo (dedicato alla nascita del figlio). Spaghetto di un pastificio locale trafilato in bronzo cotto nel brodo di pesce con tartare di tonno crudo e lime.

La carne proviene da allevamenti selezionati della Maremma ed è perfetta cotta alla griglia con contorno di verdure dell’orto, a cui la cottura nel forno a legna conferisce un profumo unico. Il pane ed i covaccini sono realizzati nel ristorante. Per finire il gelato cotto al forno.


Involtini di pane carasau con il pesce bandiera ed il pesto di zucchine dell’orto

100 etichette, prevalentemente di aziende limitrofe, offrono l’opportunità di scegliere anche le novità più interessanti fra i vini della zona.

Non sempre è facile mantenere la filosofia della cucina di famiglia nel rispetto di ciò che è stato fatto e, insieme, portare avanti la volontà di crearsi una linea nuova, ma Paolo, infaticabile lavoratore, con il suo modo gentile e rispettoso, ha vinto la sua scommessa.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024