Quante stelle illuminano la sponda lombarda del Garda

A confermarlo sia la Michelin che l'Espresso: questa zona ha tanti ristoranti di qualità. Dal bistellato Villa Feltrinelli a chicche come Lido 84, la Tortuga e Villa Giulia, ce n'è davvero per tutti i palati

24 giugno 2021 | 11:19
di Renato Andreolassi
Da Sirmione a Gargnano, brillano le stelle (Michelin) e i cappelli dell'Espresso. Le due guide - uscite in date diverse causa Covid - hanno infatti confermato l'alto livello raggiunto dalla ristorazione lungo la sponda lombarda del lago di Garda. Un buon auspicio per la stagione turistica entrata nel pieno dell'attività con l'arrivo dell'estate.



Gli indirizzi per una fuga gastronomica lungo lago

A svettare sull'alto lago, la conferma e la certezza di una cucina di classe con ingredienti base del territorio, come è per Villa Feltrinelli con Stefano Baiocco a Gargnano (2 stelle) e il Lido 84 di Riccardo Camanini (1 stella). Stesso riconoscimento, sempre a Gargnano, per la Tortuga e Villa Giulia. E poi, scendendo lentamente, una stella a Manerba del Garda per Il Capriccio, dove Giuliana Germiniasi e la figlia Francesca Tassi hanno creato un locale che merita una sosta e che gode di uno splendido panorama sulla Valtènesi.

Sempre a proposito di cucina stellata, da non perdere a Desenzano l'Esplanade della coppia super affiatata Emanuele Signorini (in sala) e Massimo Fezzardi (in cucina). Poi, a breve distanza, a Sirmione, la sorprendente Rucola 2.0. E se non bastasse, altre "guduriose" mete segnalate dalle guide: il Fagiano a Gardone Riviera, Aquariva a Padenghe, Locanda del Benaco e QB Punto Zero a Salò, la Lepre a Desenzano, Osteria H20 e Casa Leali a Puegnago. Insomma, qualità per tutti i palati.

Oltre la cucina, c'è anche il Vittoriale che compie 100 anni

La splendida casa-museo in cui soggiornava Gabriele D'Annunzio quest'anno festeggia i 100 anni di vita, con restauri, nuove opere d'arte, riaperture di spazi abbandonati e, soprattutto, l'Anfiteatro completamente ricoperto di marmo rosso Verona. Presentata pure la mostra "Cento e cento e cento anni del Vittoriale degli Italiani 1921-2021" e il Festival Tener-a-mente. Una kermesse musicale che richiamerà migliaia di persone sulla sponda lombarda del più grande lago italiano, in un luogo suggestivo e unico. Si partirà il 26 giugno con Vinicio Capossela che darà il via a una serie di concerti che porteranno nell'anfiteatro i big della musica con in testa Patti Smith, Robben Ford e Bill Evans, De Gregori, Venditti, Nannini e tutti volti giovani della musica leggera nazionale.

In attesa di recuperare le 300mila visite all'anno, tornano i turisti europei

Il Vittoriale, è un gioiello storico e artistico che negli anni pre-pandemia, richiamò fino a 300mila visitatori (paganti) all'anno. I turisti - europei - sono tornati, le piccole e grandi eccellenze enogastronomiche sorridono (cinque le stelle Michelin), come tutte le strutture alberghiere, perché come auspicava il Vate: «Gli ospiti saranno trattati vittorialmente».


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024