Pattinaggio sul ghiaccio? Sì, ma sui laghi della Carinzia
I laghi naturali della regione austriaca non sono meravigliosi solo per nuotare e per praticare gli altri sport acquatici. In inverno, ospitano pattinatori di tutte le età, grazie alla loro spessa superficie ghiacciata
La Carinzia, celebre regione alpina del Sud dell'Austria è caratterizzata da oltre 200 specchi lacustri balneabili. È un territorio vocato agli sport e al divertimento ed è possibile viverlo 365 giorni l'anno. In particolare d'inverno, quando uno spessore di ghiacchio li ricopre e finiscono quindi per diventare delle vere e proprie piste da ghiaccio naturali da vivere con tutta la famiglia.
Vacanze invernali in Carinzia a pattinare sul ghiaccio
I laghi più conosciuti sono il lago di Wörthersee, il lago di Weissensee, il lago di Klopeiner See, il lago di Millstätter See e il lago di Ossiachersee. Difficile in Carinzia trovare qualcuno che non sappia pattinare sul ghiaccio. Grandi e piccoli, infatti, si dilettano, quando le temperature lo consentono, a pattinare sui canali (Lendkanal) ghiacciati di Klagenfurt e sulla superficie dei laghi che solitamente ghiacciano.
Inverno in Carinzia, tra le montagne e una natura mozzafiato
In Austria lungo il Grand Tour dei laghi di Carinzia tra castelli e vigneti
La Carinzia d'inverno è da vivere anche di notte
Vacanze a Villach in Carinzia, per un inverno da sportivi
In Carinzia è tempo di glamping: ecco 4 strutture da provare
Oltre al pattinaggio, sul ghiaccio si praticano anche l’hockey e l’ice stock (birilli su ghiaccio). Il rialzo delle temperature, purtroppo, da qualche anno ha fatto sì che il meraviglioso Wörthersee non ghiacci più completamente, ma molti altri laghi come l’Aichwaldsee, l’Hörzendorfersee, il Längsee e il Rauschelesee (nella Valle dei laghi di Keutschach) forniscono l’occasione di indossare i pattini con le lame.
L'Eislaufverein Wörthersee (associazione pattinatori) svolge un ruolo importante nel pattinaggio su ghiaccio in Carinzia e i suoi dipendenti si occupano di controllare e manutenere, rendendone la superficie liscia, tutti questi laghi perché ci si possa pattinare in sicurezza. Esiste inoltre l’Associazione Carinziana Pattinaggio, che, tramite esperti, verifica la capacità di carico del ghiaccio e, se le condizioni sono sicure, autorizzano l’attività di pattinaggio.
Altri laghi in cui pattinare sul ghiaccio in Carinzia, non appena le temperature e lo spessore del ghiaccio lo consentono, sono il Silbersee (nella zona turistica di Villach), il Brennsee, il Turracher See, il Längsee, il Presseggersee e, nella regione turistica Carinzia meridionale presso il lago Klopeiner See e il Turnersee.
Vacanze invernali in Carinzia - il Lago Weissensee
La punta di diamante del pattinaggio su ghiaccio in Carinzia è il lago Weissensee, che con i suoi 6,5 chilometri quadrati è la più grande superficie naturale permanentemente ghiacciata e preparata d'Europa. Leggendario è il “Tour alternativo delle 11 città olandesi” che vi si svolge (poiché i canali olandesi non ghiacciano più), una grande gara di pattinaggio che attira ogni anno circa 5000 olandesi in Carinzia (dal 20 gennaio al 3 febbraio 2024).
Sul Weissensee in inverno un maestro del ghiaccio professionista e la sua squadra sono in servizio per garantire le condizioni giuste. L’ex campionessa olimpica di pattinaggio di velocità, l’austriaca Emese Hunyady, considera la superficie ghiacciata del Lago Weissensee un’ottima pista per mettersi alla prova nella disciplina della velocità.
Vacanze invernali in Carinzia - Esperienza insolita nel lago ghiacciato
Per chi è a caccia di emozioni e soprattutto non teme il freddo, nel lago Weissensee vengono organizzate immersioni invernali, al di sotto del suo spesso strato di circa 40 cm.
In alcune occasioni i sub riescono persino a vedere i pattinatori attraverso la superficie ghiacciata, o addirittura i pesci, grazie al sole che filtra attraverso il ghiaccio.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024