Palermo, torna a risplendere Villa Igiea

Dopo due anni di restauro la dimora - di Rocco Forte Hotels - è tornata a dominare sul mare del capoluogo siciliano. Non manca l'offerta ristorativa, ma anche un locale con un bartender d'eccezione

30 novembre 2021 | 10:30
di Piera Genta

È ritornata a splendere dopo due anni di restauro conservativo Villa Igiea, un capolavoro dello stile Liberty diventata la sesta destinazione della catena di alberghi di lusso, Rocco Forte Hotels, il secondo investimento in Sicilia dopo Verdura Resort a Sciacca.

La ristrutturazione curata da Olga Polizzi, deputy chairman & design director di Rocco Forte Hotels, in collaborazione con gli architetti Paolo Moschino e Philip Vergeylen di Nicholas Haslam Studios ha mantenuto l’atmosfera originale della struttura costruita in stile neogotico sul finire dell’800, dall’ammiraglio inglese Domville e passata tra le proprietà della famiglia Florio nel 1899.

 

La storia della Villa

In posizione strategica affacciato sul golfo di Palermo, questo palazzo,  all’inizio della sua storia, doveva essere un sanatorio di lusso,  all’insegna di Higea Salutis Dea, realizzato appositamente nella borgata dell’Acquasanta dove, si riteneva allora, sgorgassero acque curative. L’impresa si rivelò antieconomica quindi fu destinato prima a residenza privata e poi a hotel di lusso, su intuizione dei coniugi Florio. L’edificio fu ampliato su progetto di Ernesto Basile, architetto del Teatro Massimo di Palermo, che coinvolse il pittore Ettore de Maria Bergler, il più originale esponente della pittura Liberty in Italia, oltre a un designer raffinatissimo come Vittorio Ducrot, che firmerà ogni arredo. Fu inaugurato nel dicembre del 1900 con il nome di Grande Albergo Internazionale Villa Igiea, ispirandosi alla figlia di Asclepio, dio della medicina considerata dea della salute.

Ignazio Florio dette questo nome ad una delle sue figlie. Una statua bronzea modellata dallo scultore Ettore Ximenes che raffigura la dea è collocata di fronte alla facciata a mare. Gli ospiti dell’albergo erano allo stesso tempo gli ospiti dei Florio, che vivevano la villa come casa personale. La sua proprietaria originale la baronessa Franca Florio, donna dal grande fascino con uno spiccato senso dell’ospitalità, ha reso la residenza sul mare un’icona di eleganza e stile, amata dal jet set.

 

Non si contano i personaggi che sono passati per i magnifici saloni dell’hotel:i sovrani di Inghilterra, di Grecia, del Belgio, di Spagna e poi Giolitti, Marinetti, Marconi, Mussolini ed ancora Paul Newman, Aristotele Onassis, Grace Kelly, Greta Garbo. Con il declino dei Florio, l’edificio venne utilizzato come ospedale, dopo diversi passaggi da una proprietà all’altra, ha riaperto come albergo di lusso nel 2021, sotto l’insegna Roccoforte.

 

Il palazzo oggi

Oggi Il palazzo ospita il Ristorante Florio, la Terrazza Bar Igiea e Alicetta Pool Bar, guidati dallo chef Fulvio Pierangelini e dal suo team che portano in tavola l’eccellenza della cucina siciliana valorizzando la ricchezza di prodotti autoctoni della regione. Prodotti locali e stagionali raccolti direttamente dal frutteto di Villa Igiea e dall’orto del Verdura Resort, insieme a pesce fresco e crostacei, pasta, fritti e arancini sono ingredienti immancabili di una cucina spiccatamente naturale.
 
La Terrazza Bar Igiea - sospesa tra il giardino botanico e il Mediterraneo - e la sala interna impreziosita da soffitti a volta in pietra e meravigliosi affreschi dell’artista palermitano Eugenio (Geno) Morici offrono uno spazio eclettico destinato a imporsi come punto di incontro di culture locali e internazionali. La carta dei cocktail è ideata da Salvatore Calabrese, uno dei più quotati bartender del panorama internazionale ed è ispirata alle fragranze siciliane ed agli ospiti illustri che hanno onorato l’hotel.

Alicetta Pool Bar, da sempre uno dei locali all’aperto più rinomati di Palermo, è ospitato in un padiglione il cui design richiama quello di Palazzo Butera. Di grande fascino la sala Basile con i suoi affreschi: delicate figure di giovani donne, alberi di frutti, decorazioni floreali con gli specchi che incorniciano i vari spazi. Merita attenzione anche lo  splendido soffitto ligneo, a capriate che sostiene un bellissimo e lungo lampadario, che illumina il vasto ambiente arredato dalle porte e dai mobili art-nouveau, disegnati da Ernesto Basile e realizzati dalla ditta Ducrot.

 

Le suite e le camere sono in tutto cento, pensate per riflettere lo stile siciliano, combinando tendenze contemporanee e influenze classiche; l’area benessere è incastonata tra i giardini e il mare e offre un viaggio sensoriale nel Mediterraneo, impreziosito dalle maioliche siciliane, dai colori tipici del Mar Tirreno e i comodi arredi. Ogni trattamento è studiato da Irene Forte e viene effettuato con la sua linea di cosmetica naturale ispirata alla Sicilia.

 

Il Verdura Resort

Verdura Resort alle porte di Sciacca è l’altro hotel di lusso della catena Rocco Forte Hotels in Sicilia. Il nome è un omaggio alla famiglia Verdura, un tempo proprietaria del terreno che accoglie oggi la tenuta. L’ultimo duca di Ventura era cugino dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa: una copia del suo romanzo Il Gattopardo si trova in ogni camera per commemorarne il ricordo. Nel 2014 è nata all’interno della tenuta anche la Verdura Società Agricola per valorizzare i prodotti dell’isola. Troviamo l’orto dove vengono coltivati secondo metodologie biologiche ortaggi e piante aromatiche e viene offerta la possibilità agli ospiti del resort di raccoglierli e di trasformarli in ricette in collaborazione con i cuochi della struttura.

 

Quest'anno è stata avviata la prima produzione di olio extra vergine d'oliva a marchio, ottenuto da una varietà di olive appartenenti alla tradizione locale (Cerasuola, Biancolilla e Nocellara), raccolte manualmente e lavorate a freddo entro poche ore per ottenere il massimo risultato dal punto di vista organolettico, l'olio EV Verdura ha un colore verde intenso e brillante che all'olfatto si presenta come un bouquet armonico dei profumi tipici del luogo: fiori di zagara, carciofo, menta e basilico. Un olio che viene utilizzato in tutte i ristoranti di Rocco Forte Hotels.

 

Villa Igiea
Salita Belmonte, 43 - 90142 Palermo
Tel. 091 631 2111
www.roccofortehotels.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024