All’Hotel Caesius di Bardolino una buona tavola tra arte e salute

L’Hotel Cæsius Thermæ & SPA Resort è un 4 stelle lusso, confortevole ed elegante, placidamente adagiato sulla sponda veneta del Lago di Garda, a due passi da Bardolino, nel veronese

09 marzo 2019 | 11:49
di Tiziano Argazzi
Immerso in un rigoglioso parco con ulivi, oleandri e palme ed accarezzato dalla delicatezza del clima e dagli aromi della vegetazione mediterranea, è un luogo raffinato ed esclusivo in cui l’ospitalità, l’accoglienza e la cordialità sono priorità assolute.



Se a questo aggiungiamo uno stabilimento termale con acque oligominerali che arrivano dal Monte Baldo, un attrezzatissimo centro wellness, con saune e bagno turco, piscine interne ed esterne con idromassaggio, fitness e body style, massaggi rilassanti, palestra con personal trainer e un centro ayurvedico tra i più completi d’Italia, diventa il luogo ideale per un soggiorno distensivo e rigenerante, in qualunque periodo dell’anno. La buona tavola è sicuramente uno dei suoi must assoluti. Il team di cucina, guidato dall’executive chef Alessandro Salandini, propone il meglio della tradizione enogastronomica regionale e nazionale con qualche puntata “oltreconfine” con sfiziosità di altri Paesi.



Il nuovo menù giornaliero “Grande Carte”, unisce in un gustoso sodalizio la tradizione, l’amore per il territorio e la cucina ayurvedica. Vengono proposte specialità di pesce e di carne, con possibilità di scelta tra sei antipasti (carne e pesce), sei primi, cinque secondi di pesce ed altrettanti di carne, oltre a una ricca selezione di piatti vegetariani e ayurvedici, vivaci e speziati, in grado di stimolare tutti i sensi. Le ricette ayurvediche sono preparate dagli chef, in stretto raccordo con Silvano Pomari, il medico responsabile del Centro Ayurvedico. La pasticceria e i dolci, sono preparati in casa dai tre pastry chef Viviano Walter, Deborah Iacobucci e Danilo Segatti. Il servizio di sala è coordinato da Lorenzo Cozzani con l’apporto di Rosanna Brozan. Nei calici, i vini consigliati dal sommelier Vito Mezzatesta.



Tre i ristoranti, Benacus il principale, Le Vele aperto solo nel periodo estivo e Terrazza Augustus utilizzato per cene aziendali, eventi e matrimoni al cospetto del Lago di Garda. C’è anche un altro spazio, la Cantina Vintage, che riprende l’allestimento tipico di una boutique del vino e contiene una interessante selezione di vini di qualità. La saletta, con un tavolo dove si possono accomodare una decina di persone, è l’ideale per cene aziendali, meeting, incontri e situazioni conviviali. Al mattino, il risveglio è allietato dal profumo di “cose buone” che arriva  alla “Boutique del Gusto”, l’angolo buffet della sala colazioni, attigua al ristorante Benacus.

Al Caesius c’è anche la possibilità di seguire l’innovativa “Penta Dieta”, messa a punto dalla nutrizionista Evelina Flachi (per tanti anni a fianco di Antonella Clerici a “La Prova del Cuoco”), che combina un preciso regime alimentare con metodologie e trattamenti estetici mirati. Il “Metodo Flachi”, parte dal principio secondo cui ogni pietanza deve essere, in primis, un piacere e si basa sull’azione funzionale dei cibi per riequilibrare l’organismo che, nel tempo, cambia le proprie necessità energetiche, biologiche, e psicofisiche. Tre sono gli obiettivi principali: primo detossinare, secondo favorire le funzioni depurative e metaboliche e terzo stimolare la perdita di peso.



Per fare questo punta sul “5”. Cinque pasti, di cui tre principali e due spuntini scandiscono la giornata. Cinque sono i nutrienti (proteine, zuccheri, grassi vegetali, vitamine/minerali e fibre) che vanno inseriti nelle diverse ricette dei tre pasti principali, mentre ne può bastare uno solo nei due spuntini.  Cinque anche gli alimenti, identificati come le “5P”, primi, pane, polenta, pizza e patate, da non assumere mai insieme nello stesso pasto.

Al Caesius, grazie alla sinergia con l’acqua termale, la “Penta Dieta” si trasforma in “Penta Dietox” un metodo per ridurre sovrappeso, ritenzione idrica e cellulite andando ad agire in base alla morfologia, la costituzione ed i punti critici di ogni persona. La durata del trattamento può essere di 3, 5 e 7 giorni e prevede l’assunzione giornaliera di almeno 8-10 bicchieri d’acqua oligominerale che sgorga dalla fonte interna del Caesius (anche sotto forma di bevande a base di fitoestratti per stimolare i processi digestivi e favorire la depurazione di fegato e reni) e un’alimentazione gustosa, ma leggera, impostata su corrette combinazioni alimentari per disintossicare l'organismo e favorire il successivo dimagrimento fisiologico.

Per informazioni: www.hotelcaesiusterme.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024