Cucina mediterranea a Roma: ecco il menu de Le Terrazze al Colosseo

L'executive chef Daniele Marzella, con la sua visione “mediterranea e innovativa,” ha reso Le Terrazze al Colosseo un ristorante in cui l’esperienza culinaria celebra la ricchezza dei sapori mediterranei in chiave moderna

30 maggio 2024 | 12:35
di Alessandro Creta

Nel suggestivo angolo del Rione Celio a Roma, l’executive chef Daniele Marzella porta una ventata di freschezza e modernità al Ristorante Le Terrazze al Colosseo dell’Hotel Capo D'Africa. Storico albergo romano situato tra i vicoli della Capitale, l'hotel accoglie ora una cucina che è al contempo mediterranea e moderna, sempre con un occhio di riguardo verso la tradizione. Daniele Marzella porta la sua visione di cucina libera e netta, destinata a una clientela variegata, sia capitolina sia internazionale.

La sua filosofia culinaria si basa sulla fedeltà al territorio, arricchita da tecnica, innovazione e creatività, capace di portare in tavola sia grandi classici che variazioni sui temi del sapore e della valorizzazione della materia prima.

Lo chef Marzella: «Forte studio della cucina mediterranea»

«La cucina è un mondo fatto di amore, emozioni e creatività, che deve essere accompagnato da una precisa conoscenza dei sistemi di cottura, delle materie prime e delle tecniche di lavorazione » , afferma lo Chef Marzella.

«La fame di scoprire, la curiosità, la riverenza per la cucina e la sete di conoscenza mi hanno spinto ad approfondire lo studio della cucina mediterranea».

Tra Roma e il mare, cosa si mangia a Le Terrazze al Colosseo

Il menu di Marzella è una summa di piatti storici, omaggi alla tradizione romana e creazioni originali. La carta si apre con una sezione dedicata ai piatti della tradizione capitolina, tra cui le immancabili cacio e pepe, carbonara, amatriciana e gricia tra i primi, e saltimbocca alla romana tra i secondi.

Seguono proposte di impronta mediterranea. Gli ingredienti sono selezionati con cura: pasta di grano Senatore Cappelli, pescato delle coste italiane, ortaggi e verdure di stagione, formaggi del territorio laziale, carni pregiate ed eccellenze italiane.

Tra gli antipasti spiccano la parmigiana di melanzana laccata con aceto balsamico di Modena, coulis di pomodoro, spuma di parmigiano stravecchio, il girello di vitello rosé cotto a 52°, pesto di pistacchio, caprino con perlage di tartufo nero e il carpaccio di ombrina con punte di asparagi, gel al mandarino e sale al nero. Tra i primi, oltre alle immancabili paste già citate, sono le linguine con vongole, lupini, friggitelli e bottarga, il risotto Colosseo con zabaione allo zafferano, polvere di carbone, ristretto di stinco e gocce di pecorino.

Ancora i paccheri ai tre pomodori con polvere di capperi, burrata d’Andria e mandorle tostate. Tra i secondi piatti compaiono millefoglie di manzo con robiola tre latti su radicchio brasato e demi-glacé al tartufo bianchetto, la rosa di triglia di scoglio in guazzetto e la guancia di manzo stufata alla vaccinara con parmentier alle erbette e purea di asparagi. Dulcis in fundo, tra i dessert spicca il babà con crema allo zabaione e caramello salato fumé con gelato di ricotta.

Ristorante Le Terrazze Al Colosseo
Via Capo d'Africa 54 - 00184 Roma
Tel: 371 576 9886

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024